Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

UNESCO E TORINO INSIEME PER LA CULTURA

Un programma di ampia collaborazione tra UNESCO – l’Organizzazione per l’educazione, la scienza e la cultura delle Nazioni Unite - e la Città di Torino è stato al centro dell’incontro tra il Sindaco di Torino Piero Fassino e il Direttore Generale dell’Unesco, Irina Bokova, questa mattina nella sede Unesco di Parigi.

Nel corso dell’incontro – alla presenza dell’Ambasciatore Italiano all’Unesco Lo Monaco e del Vice Direttore Generale Bandarin – il Sindaco ha illustrato l’ampia attività culturale realizzata a Torino in questi anni e l’impegnativo programma predisposto in vista dei Expo 2015.

Rallegrandosi della recente decisione dell’Unesco di riconoscere le Langhe come patrimonio dell’umanità – che si affianca al riconoscimento conferito nel 1997alla Reggia di Venaria e alle altre Residenze sabaude – il Sindaco ha proposto di realizzare a Torino nel 2015 il primo Incontro mondiale dei 1000 siti Unesco, proposta che ha incontrato l’immediato vivo interesse del Direttore Bokova.

Fassino ha poi illustrato i titoli che legittimano la candidatura di Torino a far parte del Forum Unesco delle “Città creative” – che già include le principali città d’arte e di cultura del mondo – raccogliendo la piena disponibilità del Direttore Generale.

Il Sindaco ha altresì informato dei positivi passi in avanti compiuti nelle scorse settimane per giungere rapidamente alla Convenzione per l’istituzione a Torino, patrocinato dall’Unesco, del “Centro internazionale di formazione e di ricerca sull’economia della cultura (Itrech)”.

Infine Fassino ha sottolineato l’interesse a un coinvolgimento dell’Unesco nei programmi di cooperazione internazionale che la Città sta sviluppando in Iraq, Siria, Afghanistan, Palestina, Israele e Myanmar per il recupero di importanti beni culturali.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Fassino al termine dell’incontro – dell’apertura e della disponibilità con cui il Direttore Generale dell’Unesco ha accolto le nostre proposte, esprimendo un forte apprezzamento per la scelta di Torino di fare della cultura un fattore costitutivo del suo sviluppo. Adesso ci metteremo subito al lavoro – ha continuato il Sindaco – per realizzare i programmi discussi, consapevoli che la collaborazione con l’Unesco ci consentirà di dare alla nostra azione culturale un respiro internazionale e un’autorevolezza scientifica ancora più grande”. (cpm)


Pubblicato il 27 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro