Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO
La Giunta comunale ha approvato questa mattina, l’avvio della sperimentazione del prolungamento pomeridiano dell’ orario di vendita nei mercati Baltimora e Palestro.
La rete dei mercati torinesi è particolarmente estesa e la quasi totalità di essi effettua il servizio solo al mattino, eccetto il sabato, lasciando la città priva di un’offerta di mercati aperti nei pomeriggi infrasettimanali.
Con questo provvedimento si intende offrire il servizio a quei cittadini che non possono acquistare presso i mercati cittadini per motivi legati esclusivamente al tradizionale orario antimeridiano.
A partire da martedì 3 giugno e fino alla fine del mese di luglio, nelle giornate di martedì e venerdì verrà esteso l’orario di vendita fino alle ore 19 nei mercati Baltimora e Palestro.
Il mercato Baltimora, presente sul territorio della Circoscrizione 2, è un mercato di medie dimensioni situato su un’area dove è forte il livello di concorrenza ma anche alta la densità di popolazione residente. La buona riuscita della sperimentazione potrà infatti aumentare il livello di saturazione del mercato consentendo di riempire i posteggi rimasti liberi.
Anche il mercato Palestro, collocato nella Circoscrizione 1, si è reso disponibile alla sperimentazione. Vista l’ubicazione del mercato che interseca via Garibaldi ed è facilmente visibile da chi percorre i portici di via Cernaia, si ritiene di poter intercettare i flussi turistici presenti nel centro cittadino.
Per poter sostenere la sperimentazione, durante tale periodo non verrà richiesta l’integrazione della tariffa pomeridiana di occupazione suolo pubblico.
In questa fase sperimentale, gli operatori commerciali che non intendono fermarsi in orario pomeridiano, dovranno liberare il posteggio dalle attrezzature e dai rifiuti, per lasciare spazio a che intende accedervi tramite assegnazione con i meccanismi della “spunta”.(p.v.)