Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE
L'emigrazione piemontese in Argentina
E’ stato presentato questo pomeriggio a Palazzo Civico il volume “Torinesi nella Pampa - L'emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Torino in Argentina” di Giancarlo Libert, edito da Atene del Canavese in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche storiche onlus.
Alla presentazione, dopo il saluto istituzionale del presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, sono intervenuti: l’autore del libro Giancarlo Libert, l’editore Giampaolo Verga e il rappresentante dell’associazione Piemontesi nel Mondo Ugo Bertello.
Il libro, che segue l’uscita delle edizioni precedenti dedicate alle province di Asti e Cuneo, è patrocinato dalla Città di Torino, dall’Ambasciata Argentina in Italia, dalla Società storica Pinerolese, dalla Provincia di Torino e dalla Città di Carmagnola.
Attraverso ricerche storiche e iconografiche e la raccolta di testimonianze ed interviste dirette alle comunità dei piemontesi in Argentina, l’autore pone un accento particolare sulla colonizzazione della provincia di Cordoba, il cui capoluogo è gemellato con la città di Torino.
Nel libro trovano spazio anche i legami di Jorge Mario Bergoglio con il Piemonte, regione natale dei genitori di Papa Francesco.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale