Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

AL CORTILE DEL MAGLIO INIZIATIVE DI RIGENERAZIONE URBANA

Uno spazio su due piani, che si affaccia sul cortile del Maglio, a Borgo Dora potrebbe diventare presto la sede dove far decollare iniziative creative finalizzate alla rigenerazione urbana, un modello non solo per Torino.

Sostenendo l’iniziativa del GAI, l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani il cui coordinamento fa capo al Comune di Torino e riunisce in Italia 35 fra comuni capoluogo ed enti locali impegnati a promuovere e supportare la creatività giovanile, la Giunta comunale ha avallato l’idea di individuare nell’area a ridosso dell’ex Regio Arsenale militare, ora sede del Sermig e della ex Caserma Cavalli, dov’è alloggiata la Scuola Holden e la sede operativa della BJCEM Biennale del Mediterraneo, un luogo che potrà diventare laboratorio di idee, centro propositivo per l’organizzazione di eventi: in concreto, un motore di promozione culturale e commerciale.

Il luogo individuato, in via Andreis 18, ottenuti i finanziamenti necessari, sarà assegnato attraverso un bando di evidenza pubblica a un ente gestore (associazione, cooperativa, imprese giovanili) che si impegnerà in attività di incubatore creativo di progetti e rigenerazione di spazi commerciali urbani. Con ricadute sul territorio in ambito economico, sociale, culturale e urbanistico.

Oltre alla Città di Torino, aderiscono al progetto nazionale RiGenerAzioni Creative altre sedici città italiane. Spiega Maurizio Braccialarghe, assessore comunale alla cultura e presidente dell’Associazione GAI: “La decisione assunta oggi aggiunge un altro tassello alle numerose iniziative della Torino capitale dell’arte contemporanea. Sarà infatti di sostegno alle imprese culturali giovanili attraverso start up, offrirà spazi in rete e soprattutto alimenterà nuovi sbocchi occupazionali”. La decisione licenziata dalla Giunta porta le firme, oltre a quella dell'assessore Braccialarghe, dei colleghi Mangone, Curti e Lo Russo.

(gf)


Pubblicato il 8 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro