Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

VOCI DEL VERBO MIGRARE: APPUNTAMENTO AL CENTRO INTERCULTURALE

Giovedì 10 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, si terrà presso la sala conferenze del Centro Interculturale della Città di Torino il terzo appuntamento di “Voci del verbo migrare”, ciclo di incontri dedicati a temi d’attualità relativi alle migrazioni in Italia.

Questa settimana, in “Un rifugiato non fa primavera" si parlerà delle esperienze dei tanti richiedenti asilo giunti in Italia negli ultimi anni in seguito alle "Primavere arabe" del Nordafrica e alle altre situazioni di crisi e guerra che hanno coinvolto il continente africano e il Medio Oriente.

Il nostro viaggio partirà simbolicamente da Lampedusa, l'isola dove migliaia di migranti ogni anno approdano dopo terribile traversate del Mediterraneo: un'isola spesso al centro dell'interesse della cronaca, il cui ricordo rimane indelebile nella mente di chi vi transita. Seguiremo poi le biografie di coloro i quali, lasciati i Centri di prima accoglienza, si spostano in altre città italiane, tra le quali Torino, in attesa di vedere riconosciuto il proprio status di rifugiato. Esistenze spesso precarie, segnate da gravi difficoltà dal punto di vista abitativo, come dimostrano le numerose occupazioni di stabili abbandonati verificatesi nella nostra città. Si parlerà di questi temi con l'avvocato Lorenzo Trucco dell'ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione) e con Gianluca Gatta, antropologo dell'AMM (Archivio delle Memorie Migranti), autore di numerosi saggi sulla condizione dei migranti a Lampedusa.

(pm)


Pubblicato il 8 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro