Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

CANNABIS AD USO TERAPEUTICO: IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA

Il Consiglio comunale ha approvato con 24 voti favorevoli, tre contrari ed una astensione, un Ordine del giorno (primo firmatario Silvio Viale cui seguono le firme di Grimaldi, Cassiani, Centillo, Ventura, Carretta, Onofri, Nomis Paolino, Curto, Porcino, Bertola, Appendino, Sbriglio, Levi, Berthier, Levi Montalcini, D'amico, Troiano ), sottoscritto da consiglieri di maggioranza e di minoranza che invita la Regione Piemonte a concedere l’utilizzo di farmaci a base di cannabinolo. A tale scopo con l’atto si invita anche il Ministero della Sanità ad autorizzare la produzione di tali farmaci, sia su base naturale, sia su base sintetica, che attualmente possono solo essere importati.
Il provvedimento segnala in termini positivi l’esempio della Regione Veneto dove è stata approvata una legge che consente sperimentalmente la distribuzione di farmaci derivati dalla cannabis, in ospedali e farmacie, dietro prescrizione medica, mentre Liguria e Toscana hanno autorizzato i propri cittadini a ricorrere a questo tipo di farmaci. Sono intervenuti nel dibattito Silvio Viale, Lucia Centillo e Maurizio Marrone.
Hanno votato a favore del provvedimento, oltre ai proponenti (con l'eccezione di Nomis, assente al momento del voto), i Consiglieri Altamura, Alunno, Cuntrò, Dell'Utri, La Ganga, Lospinuso, Muzzarelli. Hanno votato contro i Consiglieri: Carbonero, Liardo, Ricca. La Consigliera Scanderebech si è astenuta, il Consigliere Cassiani non ha partecipato al voto.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 13 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro