Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO
L'assessore Lavolta ha fatto riferimento nelle sue comunicazioni a quanto deliberato dalla Giunta nel novembre del 2012 ed illustrato al Consiglio comunale nel dicembre nel 2013.
Alle azioni di limitazione alla circolazione dei veicoli euro 0 ed euro 1 si è unita la disincentivazione all’utilizzo di mezzi privati a favore di forme di mobilità più compatibili con l’ambiente, ha detto Lavolta, ricordando che i 33 giorni di sperimentazione del blocco dei veicoli euro 3 in Ztl centrale ha fatto registrare un miglioramento nei valori di Pm10 del 34%. L’aumento del 7% degli sforamenti nel periodo considerato vede l’eccezione dell’unica centralina in Ztl dove gli sforamenti sono diminuiti dell’8%. La sperimentazione. Ha ricordato l’assessore, è stata sospesa a seguito di una mozione approvata dal Consiglio comunale.
Il sistema ferroviario metropolitano, ha spiegato l’Assessore, in coerenza con il piano antismog, vede oggi in funzione 7 linee con 326 collegamenti al giorno, con un treno ogni 10 minuti e 85 stazioni servite.
La flotta di autobus Gtt è stata ammodernata con la sostituzione dei veicoli più inquinanti attraverso l’acquisto di alcuni veicoli elettrici e l’introduzione di 259 veicoli euro 5.
“Nel 2013 è stato approvato il biciplan progettato assieme alle Circoscrizioni e le associazioni di ciclisti. Obbiettivi generali sono il raggiungimento entro il 2020 del 15% degli spostamenti urbani in bicicletta ed entro 10 anni una rete di piste ciclabili di 310 chilometri, contro i 175 attuali. Sono molte le piste i percorsi ciclabili in fase di realizzazione” ha proseguito Lavolta, citando tra altre via Anselmetti, piazza Cirene, Villaretto, Fioccardo, torrente Stura (lato destro), via Montebello, corso Novara. Inoltre è in studio una nuova Ztl nel quartiere di San Salvario.
I dati forniti da Lavolta sull’incremento del bike sharing parlano di un forte aumento dei prelievi tra il 2011 (787.000) e il 2013 (1.787.000).
Nel 2014 sono stati acquistati inoltre 150 archetti per il parcheggio delle biciclette, ha annunciato l’assessore, e attraverso un sistema di sponsorizzazioni, cui si sta lavorando, si intende completare la mappa delle numerose richieste di posa degli archetti. Sono inoltre allo studio sistemi per contrastare i furti, nuove giornate di marchiatura gratuita delle biciclette e iniziative di informazione per gli amministratori condominiali in relazione al diritto dei torinesi ad usare i cortili condominiali per parcheggiare le biciclette.
Sempre a proposito di “mobilità dolce” Lavolta ha fornito dati messi a disposizione dall’assessore Lubatti e dalla Divisione mobilità: le aree pedonalizzate nel 2013 sono cresciute con nuovi 18.500 metri quadrati di suolo pubblico. Sono allo studio le pedonalizzazioni di via Roma e via San Donato.
Nel quadro dell’incentivazione del Car sharing il costo della tessera di iscrizione è diminuita e si è data la possibilità agli utenti di utilizzare il biglietto integrato. Inoltre si è prossimi all’introduzione di veicoli elettrici e di 10 nuove colonnine di ricarica.
La Città e al lavoro per riprogettare la logistica della distribuzione delle merci, in particolare in Ztl.
In relazione all’efficientamento energetico Lavolta ha annunciato che sono ormai 550.000 i torinesi con un volume di 55 milioni di metri cubi di abitazioni serviti dal teleriscaldamento, e che la rete continua a svilupparsi. Particolare attenzione, ha detto Lavolta, è stata dedicata all’efficientamento degli edifici scolastici.
Lavolta ha concluso ricordando che il miglioramento dei valori di Pm10 negli anni 2011, 2012 e 2013 è stato costante, anche se al fenomeno, oltre che all’azione dell’Amministrazione, concorrono fattori complessi, come il regime delle precipitazioni. Confrontando la prima parte del 2014 con gli stessi periodi degli anni precedenti, ha concluso Lavolta, si registra –27% rispetto al 2013, -48% rispetto al 2012, -44% rispetto al 2011, -32 rispetto al 2010.
Alle comunicazioni sono seguiti alcuni interventi:
Piera Levi-Montalcini – Moderati: Vorrei ricordare che nel 2007 abbiamo votato una mozione con cui si voleva favorire il potenziamento della rete tranviaria.
Vorrei far notare che la richiesta contenuta nella mozione votata la scorsa seduta che auspica l’asfaltatura delle sedi tranviarie va in senso opposto, tendendo a favorire il trasporto su gomma.
Vittorio Bertola – Movimento 5 stelle: Sono perplesso perché secondo l’assessore sembra che Torino non abbia problemi di inquinamento. Anche se fa piacere che non ci siano stati blocchi, il trend sulla qualità dell’aria va valutato su più anni.
Il servizio dei mezzi pubblici peggiora e molti, continuando in questo modo, torneranno a utilizzare le automobili. Gli interventi sul traffico sono la priorità sulla qualità dell’aria siamo già a 37 sforamenti e il discorso è rimandato agli inizi dell’autunno.
Silvio Viale – PD: Ringrazio l’assessore per i dati forniti ma la sua relazione non risponde a quanto avevo chiesto lunedì scorso: il perché del silenzio dopo che in città c’erano stati nove sforamenti consecutivi delle micropolveri. C’è una tendenza alla diminuzione, però i cittadini si devono informare comunque.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L. T.D.)