Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

BLOGMETER: A DICEMBRE @TWITORINO TRA I MIGLIORI "BRAND" SU TWITTER

Secondo una recente analisi effettuata da Blogmeter azienda specializzata sui temi dei social media, tra i migliori "brand" del mese di dicembre su Twitter, spicca la Città di Torino.
“Al terzo posto, new entry ed unica del settore government, troviamo Twitorino, l’account Twitter della Città di Torino, con un response time di 17 minuti per 598 risposte”, scrivono.
Articolo: http://www.blogmeter.it/blog/social-analytics-blog/2014/01/09/top-brands-migliori-brand-di-dicembre-su-facebook-e-twitter/
Terzo fra gli account più veloci, @twitorino è l’unico esempio tra le realtà del settore government. Nel mese di dicembre ha assicurato un tempo massimo di risposta di 17 minuti ai cittadini che ponevano domande o richieste di informazioni alla Redazione Web della Città. Accanto a importanti marchi commerciali, squadre di calcio, aziende di telefonia, la presenza Twitter della Città (@twitorino, attiva dal novembre 2008 è leader in Italia per numero di follower, oltre 73 mila) viene segnalata tra quelle più veloci nel dare risposta alle domande degli utenti e dei cittadini.
Un esempio di come i social media possano aiutare e favorire il dialogo tra istituzioni e cittadini pur con risorse limitate: nel solco di una tradizione, quella della Città di Torino, fin dal 1995 pioniera della comunicazione pubblica online.

BLOGMETER LEADER NELLA SOCIAL MEDIA INTELLIGENCE
Fondata nel 2007, Blogmeter è un'azienda specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, analytics e management ad agenzie e aziende. Offre una completa gamma di strumenti per monitorare, analizzare e gestire conversazioni ed interazioni sui social media, che si combinano con un team di analisti e ricercatori esperti nelle dinamiche dei social media, sempre pronto a supportare i clienti nella ricerca di insight sull'universo social. È il primo istituto di social media intelligence, che a partire dal mese di ottobre 2013, entrare a far parte dell’Assirm, l’associazione che dal 1991 riunisce i maggiori istituti italiani di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, portando così il numero complessivo degli associati a 55. L’ammissione è condizionata al rispetto del codice di etica professionale e delle norme di qualità, che si ispirano agli standard di settore Iso 20252 e Vision 2000.
Blogmeter offre una gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media:
• Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici;
• Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging;
• Social TV Meter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. (lc)


Pubblicato il 10 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro