Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO
Il Consiglio comunale ha approvato alcune modifiche del “regolamento di trasparenza” della Città di Torino. Le modifiche, che recepiscono quanto disposto dal Decreto legislativo 33 del 2013, vanno nel senso di garantire ai cittadini un’ancor più approfondita informazione sugli amministratori del Comune e sulle loro attività.
In particolare, il regolamento modificato estende ai consiglieri circoscrizionali gli obblighi di pubblicazione on line sul sito della Città di Torino – già in vigore per i consiglieri comunali - di informazioni quali compensi percepiti, cariche rivestite, curricula e iscrizione (oppure donazioni) ad associazioni (in quest’ultimo caso, previo consenso dell’interessato). Con il consenso degli interessati, saranno resi pubblici la situazione patrimoniale e i redditi di coniugi non separati, nonni, genitori, figli, nipoti in linea retta, fratelli e sorelle. I dati dovranno essere regolarmente aggiornati, con sanzioni amministrative per gli inadempienti – in precedenza non previste - fino a 10mila euro .
Viene inoltre introdotta la pubblicazione on line – già in vigore per i consiglieri comunali - dei dati relativi alle presenze in Consiglio (e in Giunta ) di assessori e sindaco.
Il provvedimento, presentato in aula dall’assessore Passoni, ha accolto anche alcune proposte di Movimento Cinque Stelle e Fratelli d’Italia, è stato approvato con 28 voti a favore e due astensioni.
A favore si sono pronunciati PD, Moderati, Cinque Stelle, SEL, IDV, Scanderebech, Alleanza per la Città, Torino Libera.
Astenuta la Lega Nord, mentre Fratelli d’Italia, Progett’Azione, NCD e Forza Italia non hanno partecipato alla votazione.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale