Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > DICEMBRE
La Sala Rossa ha approvato questo pomeriggio (19 voti favorevoli, 8 contrari, 7 astenuti) una delibera proposta dai consiglieri Michele Curto, Marco Grimaldi (Sel) e Giuseppe Sbriglio (IdV) che prevede modifiche statutarie per la figura del segretario generale della Fondazione Cultura che dovrà essere nominato dopo una selezione tramite bando pubblico.
Secondo l’articolo 15, il segretario dovrà essere individuato secondo le modalità in uso nella Pubblica Amministrazione, tramite procedura pubblica.
La delibera, in una delle scorse sedute del Consiglio comunale, era stata illustrata dal consigliere Marco Grimaldi che aveva sottolineato come questo provvedimento intenda “ribadire principi di trasparenza, partecipazione, di pari opportunità di accesso che avrebbero dovuto già essere chiari nel primo provvedimento di modifica statutaria della Fondazione Cultura (novembre 2012). Introduciamo, così, una nuova formulazione che sostituisce l’articolo 15 esplicitando il principio di trasparenza che è stato travisato. Non mettiamo in discussione l’attuale segretario, ma vorremmo che d’ora in poi si agisse tenendo in considerazione il principio di pubblicità e trasparenza anche per le altre fondazioni per le quali c’è bisogno di nuova linfa, professionalità, capacità e passione”.
(F.D'A.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale