Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE
Attrazione e investimenti, promozione turistica, cooperazione universitaria, scambi culturali: sono questi i temi delle due intense giornate di meeting e di incontri svolti dalla missione in Giappone di Regione Piemonte e Città di Torino con la partecipazione di Camera di Commercio, CEIP, Unione Industriale, Turismo Torino e di un gruppo di imprese.n A Nagoya – città gemellata con Torino- la delegazione guidata dal Sindaco Fassino è stata ricevuta dal sindaco Kawamura e dal Consiglio Comunale riunito in seduta pubblica, nel corso della quale è stata ribadita la volontà delle due città di proseguire la efficace collaborazione avviata dal 2005, guardando in particolare a expo 2015 come ad un appuntamento da preparare con iniziative comuni.
A Nagoya la delegazione ha poi preso parte ad un affollato forum sulle tecnologie dell’innovazione e sui progetti smart cities, con la partecipazione di imprese nipponiche e torinesi.
Ancora a Nagoya la delegazione ha inaugurato una mostra di promozione di Torino e delle sue eccellenze e ha visitato lo storico stabilimento Motomachi da cui ha preso le mosse la Toyota, divenendo via via uno dei players automobilistici mondiali.
Intenso anche il calendario di appuntamenti a Tokyo dove la delegazione è stata raggiunta dal Presidente della Regione, Cota.
Con il sostegno di Emit e Ambasciata è stato organizzato un incontro con tour operator a cui sono state illustrate le opportunità turistiche del Piemonte e di Torino e i programmi predisposti in vista di Expo 2015: a loro volta Camere di Commercio e CEIP, con la collaborazione dell’ufficio locale dell’Ice, hanno promosso incontri be to be di un gruppo di imprese torinesi con corrispondenti partner giapponesi. Cota e Fassino sono stati poi ricevuti dal Vice Ministro dell’Economia e dell’Industria a cui hanno prospettato le iniziative per favorire l’attrazione di investimenti giapponesi a torino e in Piemonte. Con il presidente della Japan Foundation sono stati discussi programmi di collaborazione tra istituzioni culturali giapponesi e torinesi.
La missione si concluderà domani con la visita alla nuova sede di Fiat Chrysler Giappone e con un incontro con rappresentanti delle agenzie governative nipponiche che lavorano sull’internazionalizzazione.
In serata Cota e Fassino assisteranno alla Tosca, con la quale il Teatro Regio inaugura una tournee di nove rappresentazioni nella capitale giapponese. (e.v.)