Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE
La pagella di FitchRatings assegna nuovamente all’Amministrazione comunale del capoluogo piemontese la “BBB+”. Una conferma del rating che – si legge in una nota diffusa da Fitch questo pomeriggio - riflette le aspettative dell’agenzia internazionale sulla stabilizzazione del livello di indebitamento a circa 3 miliardi di euro e le attese sul conseguimento degli equilibri di bilancio.
“La valutazione espressa da Fitch – commenta l’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni – conferma il giudizio favorevole dell’agenzia sulla politica finanziaria seguita dalla Città e condotta in un contesto che risulta fortemente condizionato dalla pesantissima situazione generata dalle ripetute operazioni di “spending review” imposte dal Governo centrale e dai continui tagli ai trasferimenti statali che, nei fatti, restringono sempre di più i margini entro cui la fiscalità locale può reperire risorse e programmare non solo a medio e lungo periodo, ma quasi da un giorno all'altro”.
“Di fronte ai comuni italiani – aggiunge il responsabile delle politiche finanziarie di Palazzo Civico – si presenta oggi un quadro normativo assai incerto, con le incognite e le difficoltà di un sistema che continua a chiedere agli enti locali sforzi pesanti e ripetuti per contribuire a ridurre il debito pubblico. Una forte privazione di risorse finanziarie – sottolinea Passoni - che per noi ha reso una vera sfida l’approvazione del bilancio in pareggio, tenendo i conti in ordine, proseguendo l'azione finalizzata alla riduzione del livello di indebitamento, continuando a sostenere gli investimenti destinati alle trasformazioni urbanistiche e, soprattutto, salvaguardando servizi e welfare”. (mge)