Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE
Mercoledì 18 settembre alle 10, presso l’Urban Center di piazza Palazzo di Città 8/f, saranno presentati nell’incontro “Qualità dell’aria e salute” i primi risultati del progetto “Escape” (European study of cohorts for air pollution effects ENV.2007.1.2.2.2.), che ha interessato diverse aree europee tra cui Torino e che ha valutato gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro, coordinato dall’Università di Utrecht in collaborazione con diversi partner europei: per l’Italia il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio. Numerosi enti nazionali ed internazionali partecipano a diverso titolo alla realizzazione del progetto, tra cui il CPO Piemonte, l’azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza e l’Università di Torino, l’ARPA Piemonte, l’ASL TO3 di Grugliasco, l’ARPA Emilia-Romagna e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
L’obiettivo di ESCAPE è di individuare e valutare gli effetti sulla salute (incidenza di patologie e mortalità) dovuti ad esposizioni di lungo
periodo agli inquinanti atmosferici in diversi paesi europei.
Sarà presente all’incontro l’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta. (e.v.)