Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > AGOSTO

Comunicato stampa

TORINO INCONTRA LA FRANCIA SETTEMBRE – OTTOBRE

Dopo la pausa estiva del mese di agosto, ritorna, ancora più ricco di appuntamenti, il programma ‘Torino incontra la Francia’, la rassegna promossa dal Comune di Torino che ha già visto la nostra citta ospitare eccellenze artistico culturali d’oltralpe in molte delle proprie manifestazioni: dal Salone del Libro a Biennale Democrazia, dal Torino Jazz Festival alle Luci d’artista.
“Anche nei mesi di settembre e ottobre si susseguiranno iniziative di straordinario interesse e valore che produrranno ulteriori occasioni di approfondimento sulla cultura dei nostri vicini d’Oltralpe - sottolinea l’assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Citta Maurizio Braccialarghe presentando la penultima tranche di appuntamenti-. Consultando il vademecum, frutto di un intenso lavoro preparatorio, il pubblico potrà spaziare dal cinema all’arte dalla musica al teatro e alla danza, dalla letteratura alla scienza, dallo sport all’enogastronomia ed essere protagonista in prima persona delle diverse manifestazioni che animeranno la nostra città. Come molti ricordano al termine del 2012 abbiamo ospitato la splendida personale di Degas. Ora ci approssimiamo all'apertura di una grande mostra dedicata ad altro grande maestro dell’Impressionismo, Pierre-Auguste Renoir. Artisti di fama mondiale che incorniciano e impreziosiscono l'intero programma di Torino Incontra la Francia”.

Nei mesi di settembre e ottobre la programmazione di Torino incontra la Francia spazierà dal cinema e televisione (è in calendario la 65^ edizione del Prix Italia) all’arte (imperdibile la mostra di Renoir alla Gam), dalla musica (MITO SettembreMusica dedica ampio spazio ai compositori francesi classici e contemporanei) al teatro e alla danza, dalla letteratura francese alla scienza (l’Accademia delle Scienze organizza un percorso espositivo dedicato alla figura di Joseph-Louis Lagrange), dallo sport (il Museo dello Sport proporrà visite guidate in francese) all’enogastronomia.

Il Prix Italia, il più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi radio, tv e web, avrà luogo a Torino dal 21 al 26 settembre con una programmazione speciale dedicata proprio alla Francia (http://www.prixitalia.rai.it/2013). Il Paese transalpino è stato, nel 1948, tra i fondatori del PRIX e da sempre quello che porta maggiori contributi in termini di emittenti, programmi e protagonisti. E, proprio dal paese d’Oltralpe arriva il nuovo Presidente di Prix Italia, Remy Pflimlin, Presidente Direttore Generale di France Televisions.

Il 21 settembre l’Alliance française (via Saluzzo, 60) organizzerà una giornata a porte aperte durante la quale il pubblico oltre a conoscere la realtà culturale potrà assistere gratuitamente alla proiezione di 2 film in lingua originale.

Incanti, il Festival Internazionale di Teatro di Figura dedica la sera del 2 ottobre al grande regista francese Michel Ocelot. Al Cinema Massimo (via Verdi 18) sarà proiettato “Principi e principesse”, una raccolta di sei piccoli racconti realizzati con l’ausilio di un paio di forbici, una macchina da presa 16 mm fissa, una lastra di vetro e delle marionette piatte, ritagliate sulla carta nera e con articolazioni in fil di ferro per poterle muovere a mano.

Nella sezione dedicata all’Arte, dopo Degas, la rinnovata collaborazione tra la Città di Torino e il Musée d'Orsay porterà, dal 23 ottobre nelle sale della GAM (via Magenta 31), un altro maestro dell'Impressionismo: Pierre-Auguste Renoir. In mostra circa sessanta opere provenienti dal d'Orsay e dall'Orangerie. Un ampio panorama della produzione dell'artista e dei temi della sua pittura: la vita mondana parigina gli splendidi paesaggi intorno alla Ville Lumiere, i ritratti di giovani e bambini, i dipinti di scene domestiche, le nature morte, la bellezza e l'eterea grazia dei ritratti di donne delle più disparate estrazioni sociali e i nudi, che completano il percorso nell'affascinante universo pittorico di uno dei più grandi protagonisti della storia dell'arte.
Mercoledì 9 ottobre, al Circolo dei Lettori, la rivista Bell’Europa presenterà lo speciale all’interno del numero di ottobre dedicato a Renoir: un itinerario in Costa Azzurra e Provenza realizzato prendendo spunto dalla mostra dell’artista a Torino.

In piazza Palazzo di Città è allestito il Tappeto Volante di Daniel Buren, l'installazione luminosa con i colori della bandiera francese, caratterizzata da modularità, serialità e rigore geometrico tipici del minimalismo, che ha la capacità di confrontarsi e correlarsi con lo spazio urbano.

L’Urban Center (piazza Palazzo di Città 8/F) ospiterà dal 15 ottobre al 16 novembre la mostra Viaggio a Torino. Disegni e modelli a cura di Alliance française Torino, ENSA de Paris-Belleville e Urban Center.

Per la sezione Musica, il Festival MITO SettembreMusica (4 al 21 settembre), dedicherà ampio spazio ad alcuni compositori francesi classici e contemporanei come Francis Poulenc, Henri Vieuxtemps, César Franck, Maurice Ravel, Yann Tiersen, Guillaume de Machaul, Gabriel Pierné, Marcel-Lucien Tournier, Jacques de La Presle, Henriette Renié, Gabriel Fauré, Jean-Philippe Rameau. François Couperin e Jean-Baptiste Lully. Saranno ricordate anche le musiche dei grandi chansonnier francesi quali Jacques Brel, Georges Brassens, Georges Moustaki, Charles Aznavour, Gilbert Bécaud, Edith Piaf, Charles Trenet e Yves Montand.
Torinodanza aprirà la nuova edizione (13 settembre - 9 novembre) ospitando due produzioni del prestigioso Ballet National de Marseille, diretto dal 2004 da Frédéric Flamand.

All’interno di Torino Spiritualità, giovedì 26 settembre, al Teatro Carignano si svolgerà L’Étranger, un reading con Fabrizio Gifuni liberamente tratto da‘Lo straniero’ di Albert Camus. Anche il Circolo dei Lettori ospiterà diversi incontri dedicati alla letteratura francofona.
Per gli appuntamenti scientifici, dal 19 settembre al 23 novembre, alla Biblioteca Reale di Torino (piazza Castello 191), l’Accademia delle Scienze organizzerà un percorso espositivo dedicato alla figura del suo socio fondatore, Joseph-Louis Lagrange, in occasione del bicentenario della morte: una mostra che ripercorre le tappe salienti della vita dello scienziato.

Il Museo dello Sport (corso Agnelli angolo corso Sebastopoli), allestito all’interno dello Stadio Olimpico, proporrà - su prenotazione - visite guidate in francese con un focus particolare sugli atleti d’oltralpe - da Platini a Zidane - e le loro testimonianze.

Ampio spazio sarà dato agli appuntamenti Enogastronomici: nei giorni 10, 17, 24 settembre e 1, 8, 15, 22, 29 ottobre, dalle 19 alle 21, il Si Vu Plé (via Berthollet 11) si propone di far conoscere i vini francesi con un appuntamento fisso, il martedì all’aperto, un momento per scoprire e degustare in un ambiante informale. Il 27 settembre, dalle 19.30 alle 22, ospiterà un incontro tra eccellenze enogastronomiche della Francia e del Piemonte: prelibati formaggi francesi accompagnati dall’ottima birra artigianale della nostra regione (degustazione a pagamento). Il 18 ottobre, dalle 19.30 alle 20.30, dimostrazione gratuita con idee per degustare il “Re” foie gras in modo originale, semplice e rapido, con il giusto abbinamento di vini.
Infine, alla Maison Massena (corso Stati Uniti 18/a), martedì 15 ottobre alle ore 18.30 un incontro sulla Magia dell’Alsazia, fra mercatini di Natale e sapori autentici. A raccontare le feste della tradizione e a invitare alla scoperta dei mercatini saranno Marie-Reine Fischer, presidente del Comitato Regionale per il Turismo (CRT) d’Alsazia, Fathia Rachedi, responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione del CRT e Cyril Brid, responsabile della promozione del CRT.

‘Torino incontra la Francia’ è un progetto della Città di Torino realizzato con il sostegno di GL events Lingotto Fiere e SNCF (Société nationale des chemins de fer français). Partner del calendario è l’Alliance française de Turin che ha creato, in accordo con la Città, un programma culturale dedicato.

Partecipano alla rassegna: Ministère des Affaires étrangères et européennes; Ambassade de France en Italie - Consulat général de France à Turin et Gênes; Institut français; Institut français Italia; Alliance française Torino e Atout France.

Media partner: Torino Magazine (www.torinomagazine.it) e Le Petit Journal (www.lepetitjournal.com/turin)


Pubblicato il 2 Agosto 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro