Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

OLTRE I LIMITI DEL TEMPO: LE SFIDE DEL FUTURO TRA SOSTENIBILITÀ E DIRITTI

Martedì 2 luglio, ore 21.00 - Cortile d’onore di Palazzo Reale

Prende il via martedì 2 luglio, ore 21.00, al Cortile d’onore di Palazzo Reale la seconda edizione di ‘Oltre i Limiti’, ciclo di incontri con personaggi del mondo della cultura, dello sport, dell’arte, della scienza e della televisione per stimolare una riflessione su diversi aspetti e suggestioni legati alla ricerca e al superamento del limite sotto varie forme.

Si comincia con una serata dedicata a ‘Oltre i Limiti del Tempo: Le sfide del futuro tra sostenibilità e diritti’. A discutere del tema saranno GIACOMO DE STEFANO, UGO MATTEI e GUIDO VIALE. L’incontro è coordinato da FRANCESCO VIETTI.

Nel 2061 l'Italia compirà 200 anni. Come arriverà il nostro Paese all'appuntamento?
In un momento di crisi e incertezza come l’attuale, le sfide del futuro appaiono più che mai cariche di incertezze e gli scenari possibili difficili da interpretare. La società che cambia e diventa sempre più multietnica, i diritti, la sostenibilità ambientale e le migrazioni sono tra i grandi temi che emergono quando si immagina il nostro Paese proiettato nei prossimi cinquant'anni. I ragazzi di “Giovani al Centro” del Centro Interculturale della Città di Torino e della IUC (International University College) di Torino propongono un dialogo su queste tematiche con Ugo Mattei, giurista e tra i promotori del referendum del 2011 sull'acqua bene comune, Guido Viale, giornalista attento alle tematiche ambientali e Giacomo De Stefano, che con i suoi viaggi è diventato un esempio vivente di come la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente comincino anche dalle scelte individuali. Coordina il dibattito Francesco Vietti, antropologo, scrittore e membro del Comitato Scientifico del Centro Interculturale.

GIACOMO DE STEFANO si occupa di protezione delle acque, economie sostenibili e viaggiare lento. Cerca di pensare e agire per un mondo basato sul concetto di Gift Economy e lavorando con la natura e non contro per una economia circolare. Ha costruito con Roland Poltock una piccola barca di legno in una azienda modello di design, che si chiama Lago. Ha anche creato un sito dove ha iniziato a raccontare le sue esperienze. Partito da Londra ha remato e veleggiato per 5401 km attraverso l'Europa fino ad Istanbul. “Nel viaggio ho incontrato migliaia di persone e le ho ascoltate e intervistate, raccontando di economie sostenibili, disastri ambientali e miracoli di lavoro intelligente, animali e bellezze straordinarie lungo i fiumi di questa parte del mondo. Attraverso 13 paesi, 6 capitali, 346 chiuse, 18 acquedotti sospesi, 8 tunnel e 2000 ponti.” (http://www.manontheriver.com)

UGO MATTEI insegna Diritto Civile all'Università di Torino e Diritto Comparato all’Università della California. E’ Presidente dell’Azienda Idrica ABC Napoli ed editorialista de Il Manifesto. E’ stato Vicepresidente della Commissione Rodotà per la riforma del Codice Civile. Redattore dei quesiti referendari sull’ Acqua Bene Comune e ha difeso per due volte i referendum presso la Corte Costituzionale. Nel 2011 ha pubblicato per Laterza il saggio Beni Comuni, un manifesto che è giunto alla nona edizione e ha ricevuto nel 2012 il premio Benedetto Croce per la saggistica. Il suo ultimo libro è Contro-Riforme, Einaudi 2013.

GUIDO VIALE è nato a Tokyo nel 1943 e vive a Milano. Collabora con i quotidiani la Repubblica e Il Manifesto e con numerose riviste scrivendo di tematiche ambientali e mobilità sostenibile. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Un mondo usa e getta – La civiltà dei rifiuti e i rifiuti della civiltà (Feltrinelli, 1994 e 2000); la parola ai rifiuti – Letture sull’aldilà delle merci (Edicom, 2007); Azzerare i rifiuti – Vecchie e nuove soluzioni per una produzione e un consumo sostenibili (Bollati Boringhieri, 2008); Tutti in taxi – Demonologia dell’automobile (Feltrinelli, 1996); Vita e morte dell’automobile – La mobilità che viene (Bollati Boringhieri, 2007); La civiltà del riuso – riparare, riutilizzare, ridurre (Laterza, 2010); La conversione ecologica – There is no alternative (NdAPress, 2011).

FRANCESCO VIETTI, antropologo, ha compiuto ricerche sul campo nei Balcani e nei paesi dell’ex Unione Sovietica, pubblicando articoli e i saggi Cecenia e Russia. Storia e mito del Caucaso Ribelle (Massari, 2005), Il paese delle badanti (Meltemi, 2010) e Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo (Carocci, 2012). È membro del comitato scientifico del Centro Interculturale della Città di Torino.
(lc)


Pubblicato il 2 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro