Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

SUCCESSO PER L’ABBONAMENTO MUSEI 2013

Grande soddisfazione per l’interesse dei cittadini verso l’Abbonamento Musei Torino + Piemonte 2013: alla data odierna le tessere vendute sono state ben 52mila.

Nonostante il momento difficile che ha visto durante il mese di dicembre un calo dei consumi nei diversi settori (talvolta con indicatori a due cifre), la Carta Musei 2013, in distribuzione dall’1.12.2012, ha mantenuto alti i livelli di interesse: nel mese delle feste natalizie infatti sono state acquistate - per se stessi o regalate - 43mila card.

Un risultato lusinghiero e in linea con quello ottenuto lo scorso anno, quando le tessere vendute erano state poco più di 44mila e 500.

I piemontesi, infatti, hanno sicuramente apprezzato che la carta abbia mantenuto lo stesso prezzo dell’anno scorso – 49 euro intero e 30 euro il ridotto (che era anche quello del 2011) premiando la scelta con la fedeltà. Un successo oltre le previsioni hanno avuto i gruppi di acquisto, persone che si sono associate per poter sfruttare le opportunità offerte per l’acquisto di grandi quantitativi. L’Abbonamento Musei, dunque, è un acquisto da condividere con amici e persone care, uno strumento unico in Italia, ammirato da molte altre città che oltre a sottolineare il grande interesse da parte di una grossa fetta di pubblico verso l’offerta culturale, consolida un sistema museale articolato e stimolante come raramente accade in altre realtà.

Nel 2012 sono state acquistate 87mila e 237 tessere, il 3,5% in più rispetto al 2011, anno in cui se ne erano vendute 84mila e 263. Il 2012 ha rafforzato il risultato già eccezionale dell’anno prima che, a sua volta, aveva avuto un aumento del 34% rispetto al 2010. Nel 2013 oltre a grandi eventi come la mostra sui Tesori dell’Ermitage a Torino e i capolavori della collezione Solomon e Peggy Guggenheim all’Arca di Vercelli, si aggiungono nuovi musei al circuito.

A Torino, il Museo del Risparmio e il Museo dello Sport; a Ivrea, la rete museale dell’Anfiteatro Morenico; ad Asti, il Museo del Risorgimento e Palazzo Mazzetti. Ai musei a ingresso scontato si aggiunge il Poldi Pezzoli a Milano. È entrato nel sistema anche lo Juventus Museum: uno spazio espositivo appassionante che completa l’insieme dei musei legati al mondo dello sport.

La presidenza dell’Associazione Torino Città Capitale Europea è passata dal 1° Gennaio 2013 all’Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città di Torino, Maurizio Braccialarghe, che succede a Michele Coppola, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte. La carica - alla quale sono chiamati gli assessori alla Cultura di Regione, Provincia di Torino e Comune di Torino- è annuale e a rotazione.

Gestito da Torino Città Capitale Europea dal 1999, l’Abbonamento è il risultato di un coordinamento progettuale, finanziario e operativo della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e della Fondazione CRT. La sua realizzazione è possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità dimostrata dagli istituti e luoghi della cultura statali, regionali, civici e privati che vi partecipano attivamente.

ABBONAMENTO MUSEI 2013: INFORMAZIONI UTILI

LE TARIFFE NON CAMBIANO

L’Abbonamento Musei è in vendita anche on-line.
Intero euro 49,00
Ridotto euro 30,00: per i giovani che non hanno ancora compiuto 26 anni, gli over 65, i soci delle Associazioni Amici dei Musei e i soci dell’Associazione Amici dell’Università di Torino.
Rinnovo Abbonamento Musei intero: euro 44,00
Rinnovo Abbonamento Musei ridotto e titolari della Pyou Card: euro 28,00
Per informazioni sulle convenzioni e l’elenco dei punti vendita www.abbonamentomusei.it

NUOVO MARCHIO, NUOVA TESSERA, NUOVE MODALITÀ

La tessera ha subito un restyling grafico e tecnologico: l’immagine ha uno stile nuovo, semplice e contemporaneo e, sul retro, la card non ha più il codice a barre ma un chip RFID nascosto, che la rende ricaricabile. A dicembre 2013 l’Abbonamento Musei – solo quello acquistato in questa edizione – si rinnoverà attraverso una semplice ricarica nei punti vendita e on line. Bisognerà quindi conservare con cura la tessera acquistata, utilizzando eventualmente il porta carta che viene consegnato al momento dell’acquisto. Nulla cambia nell’utilizzo della carta: basterà esibirla nelle biglietterie dei musei per entrare liberamente tutte le volte che si vuole. Per usufruire invece delle convenzioni di sconto (tutte elencate in una scheda specifica) si dovrà presentare, insieme alla tessera, anche la prova d’acquisto che potrà essere
scaricata e stampata in ogni momento accedendo alla propria area riservata sul sito www.abbonamentomusei.it oppure mostrando la ricevuta d’acquisto che viene rilasciata al momento della vendita.

MODALITA’ DI SOSTITUZIONE
Da quest’anno la sostituzione della tessera in caso di smarrimento e/o furto non sarà più gratuita, ma avrà un costo di 5,00 euro. La carta smarrita o rubata verrà annullata e diventerà inutilizzabile. In caso di malfunzionamento, la tessera sarà sostituita senza costi aggiuntivi. È possibile ricevere informazioni sui punti abilitati al servizio sostitutivo consultando il sito internet www.abbonamentomusei.it oppure chiamando il numero verde 800.329.329 (lc)


Pubblicato il 8 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro