Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO
“Comune di Torino e Regione Piemonte sono accomunate dalle stesse difficoltà: c’è un dovere di solidarietà”. Ha esordito così a Palazzo Civico Gilberto Pichetto, assessore al Bilancio e vicepresidente della Regione Piemonte, intervenuto oggi alla seduta congiunta delle Commissioni comunali Controllo di Gestione (presidente: Roberto Carbonero) e Bilancio (presidente: Alessandro Altamura), alla presenza dell’assessore al Bilancio del Comune di Torino Gianguido Passoni.
Pichetto ha quindi spiegato che quest’anno la Regione Piemonte ha già trasferito al Comune di Torino 28 milioni di euro, a parziale pagamento dei crediti che la Città vanta nei confronti della Regione. Altri 17 milioni e 864mila euro – ha annunciato l’assessore regionale – arriveranno a fine luglio (la settimana prossima, la Regione dovrebbe ricevere un trasferimento dallo Stato di 447 milioni di euro). Nei prossimi mesi, non appena la Regione riceverà dallo Stato un altro trasferimento di 6-700 milioni, girerà al Comune gli ultimi 6 milioni di euro dovuti (più gli altri crediti che nel frattempo saranno maturati).
“Attualmente – ha dichiarato Pichetto – il credito più vecchio che il Comune di Torino vanta nei confronti della Regione risale a febbraio 2012. L’obiettivo che la Regione vuole raggiungere, possibilmente già entro marzo 2014, è di effettuare tutti i pagamenti a 60 giorni, compresi quelli alle Asl”. Motivo per cui, al momento, salvo casi eccezionali, sono stati bloccati tutti gli impegni di spesa in Regione, in attesa dell’assestamento di bilancio.
Al dibattito in Commissione sono intervenuti il presidente Carbonero, per chiedere delucidazioni sul debito accumulato dalla Regione dal 2005 nel settore Sanità, e il presidente Altamura, preoccupato per i tagli di trasferimenti su welfare e trasporto pubblico locale.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale