Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO

Comunicato stampa

SPENDING REVIEW ENTI NO PROFIT: -20% ONERI FINANZIARI DEL COMUNE SUL BILANCIO 2013

Con la legge 135/12 in vigore da l 15 agosto dello scorso anno è stato disposta una revisione della spesa pubblica, senza modificare i servizi ai cittadini.
Per i Comuni (così come per le Regioni e Province) si tratta di sopprimere o accorpare enti, agenzie o altri organismi no profit o ridurre gli oneri finanziari in misura non inferiore al 20%.
Questa misura non si applica alle aziende speciali, agli enti e istituzioni che gestiscono servizi socio assistenziali, educativi e culturali.
Il Consiglio comunale ha approvato (21 voti favorevoli, 6 contrari, 3 astenuti) nel pomeriggio la delibera che stabilisce il taglio di 216mila Euro (pari al 20% degli oneri finanziari della Città) sul bilancio 2013, intervenendo in 14 enti, che rientrano nei criteri disposti dalla legge.
Sono intervenuti sulla delibera: il vicesindaco Tom Dealessandri e i consiglieri Appendino (Movimento5stelle) e Greco Lucchina (Pdl).
E’ stata approvata all’unanimità (30/30) una mozione di accompagnamento alla delibera (primo firmatario Alessandro Altamura - PD) che impegna la Giunta a procedere nella ricognizione degli enti no profit a un’analisi di costi e benefici; la presentazione di una nuova delibera che preveda ulteriori interventi di razionalizzazione che non si limiti solo alla considerazione dei contributi della Città e che proponga percorsi condivisi con gli altri soci per una semplificazione del quadro di riferimento e una migliore definizione degli oneri finanziari complessivi.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 26 Giugno 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro