Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

"TURISMO TORINO E PROVINCIA" E AFFIDAMENTI DIRETTI, CONTINUA L’ESAME DA PARTE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI

Prosegue l’esame, da parte delle commissioni Controllo di gestione e Patrimonio (presiedute rispettivamente da Roberto Carbonero e Alessandro Altamura) degli affidamenti diretti di forniture beni e servizi.
Secondo i dati forniti nel corso dell’incontro, gli affidamenti “sotto soglia” effettuati da Turismo Torino e Provincia (TTP) nel 2012 sono stati 1.531, per circa 2,1 milioni di euro. Su richiesta dei consiglieri, sono stati elencati dettagliatamente gli affidamenti diretti alle società Orange Comunicazione e Punto Rec, che hanno visto cifre variabili dai 1.016 euro del 2012 ai 221.000 del 2006, anno olimpico (per Orange) e da 0 euro nel 2012 a 123.921 euro nel 2010 nel caso di Punto Rec. Per quanto riguarda quest’ultima azienda, è stato precisato dal rappresentante di Turismo Torino e Provincia, Danilo Bessone, che le indicazioni per l’affidamento (2009-2010) provenivano, salvo pochi casi, a firma dell’allora direttore della Comunicazione, Promozione, Cultura e Turismo della Città di Torino, Anna Martina.
Turismo Torino e Provincia, è stato quindi spiegato, nel 2012 ha costituito un proprio ufficio acquisti per seguire le gare pubbliche, mentre precedentemente erano gli stessi uffici comunali a svolgere il ruolo di centrale di committenza, comunicando poi a TTP i fornitori ai quali rivolgersi. Il lavoro di cambiamento delle procedure avviato tre anni fa prosegue tutt’ora ed è stato apprezzato dalle Commissioni.
Sono intervenuti anche i consiglieri Chiara Appendino e Michele Curto.
In conclusione della riunione, i presidenti delle due Commissioni hanno annunciato, oltre all’intenzione di proseguire l’esame della vicenda affidamenti diretti (giovedì prossimo ci sarà l’audizione del sovrintendente della Fondazione Teatro Regio, Walter Vergnano), la decisione di organizzare un incontro sui tagli dei trasferimenti effettuati dalla Regione Piemonte, con gli assessori comunali Passoni e Lubatti e l’assessore regionale Pichetto Fratin.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro