Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO
In arrivo una carta acquisti sociale del valore mensile dai 200 ai 400 euro e destinata alle famiglie con problemi economici e minori a carico. Questa mattina il sì della Giunta alla sperimentazione proposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali .
La Giunta questa mattina ha approvato la proposta al Consiglio Comunale di adesione alla sperimentazione nazionale nel capoluogo piemontese della nuova "social card": una carta acquisti del valore mensile che può variare dai 200 ai 400 euro, destinata a famiglie in condizioni economiche e lavorative di estremo disagio e in cui siano presenti dei minori.
La cifra stanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per Torino, che è una delle dodici città individuare per sperimentare la nuova carta sociale, è pari a 3milioni e 800mila euro.
“L’avvio della sperimentazione – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Elide Tisi - rappresenta non solo un’opportunità in termini di risorse da investire in azioni di contrasto alla povertà, ma offre l’opportunità di coinvolgere attivamente i nuclei che riceveranno questa forma di sostegno economico. La concessione della nuova carta è infatti condizionata alla sottoscrizione da parte dei beneficiari di progetti personalizzati, finalizzati al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale. Nello specifico, l'assegnazione della social card richiederà – precisa Tisi - la partecipazione a corsi di formazione o a percorsi di inserimento al lavoro e l’assunzione nei confronti dei propri figli dell’impegno a seguirli con attenzione in ambito scolastico”.
Il provvedimento approvato questa mattina dalla Giunta passerà nei prossimi giorni all’esame della Sala Rossa. (mge)