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Settanta milioni di euro in Italia, di cui un milione e 100mila destinati a Torino, messi a disposizione dall’Inps (Gestione Dipendenti Pubblici) per fornire nel 2013 assistenza domiciliare a lavoratori pubblici, o ai loro familiari, con problemi di salute e in condizione di non autosufficienza. Un sostegno economico o in servizi destinato ai dipendenti della pubblica amministrazione in pensione o ancora in attività, ai loro figli o ai coniugi purché conviventi, offerto attraverso il progetto nazionale “Home Care Premium”.
A Torino saranno 251 gli ex lavoratori pubblici che potranno godere di assistenza domiciliare dopo averne fatto richiesta, entro il prossimo 30 settembre, attraverso il portale internet dell’Istituto nazionale di previdenza (il modulo di iscrizione è disponibile nella sezione “Modulistica” all’interno del sito www.inpdap.gov.it).
Ricevute le domande, l’Inps valuterà l’esistenza dei requisiti per accedere all’assistenza e ai Servizi sociali comunali spetterà definire, caso per caso, le modalità di intervento giudicate più idonee, secondo le linee guida del progetto.
L’Inps, oltre a rimborsare il Comune per i servizi di assistenza domiciliare forniti attraverso cooperative, agenzie per il lavoro accreditate e associazioni no profit, potrà aiutare con ulteriori risorse gli anziani ex dipendenti in difficoltà, versando loro direttamente assegni di cura per l’assunzione di assistenti familiari.
Per il progetto “Home Care Premium” in collaborazione con le associazioni Auser Volontariato Torino, Anteas Torino, Ada (Associazione per i diritti degli anziani) e Sea (Servizio Emergenza Anziani) è stato attivato, a partire dal mese di maggio, un call center (011.8123131) che funziona 20 ore alla settimana e istituito un registro delle persone disponibili a svolgere attività di volontariato.
Con la Provincia di Torino, nel quadro delle collaborazioni già attivate per il progetto Afri.To, sarà inoltre istituito un registro degli assistenti familiari da cui attingere nominativi di persone da impiegare nei servizi.
Questa mattina, nelle sede dell’Assessorato comunale, i progetti attuati a Torino nell’ambito dell’iniziativa “Home Care Premium” sono stati presentati dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Torino, Elide Tisi, dall'assessore al Lavoro della Provincia di Torino, Carlo Chiama, e dal dirigente generale della Direzione regionale Inps gestione ex Inpdap Piemonte e Valle d'Aosta , Zita Giraudo. (mge)