Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > APRILE
E’ proprio necessario comprare dozzine di cacciabombardieri da circa 200 milioni di dollari l’uno, in questa situazione economica? E’ partendo da questa riflessione che la Sala Rossa ha approvato un ordine del giorno sul prospettato acquisto, da parte dell’Italia, di 90 aerei da combattimento JSF- F 35 Lockheed, un modello sulla cui qualità è in corso da tempo un serrato dibattito, con vasta eco mediatica.
Il documento votato oggi in aula sollecita infatti “il governo italiano a verificare la possibilità che l’impegno finanziario relativo al programma pluriennale del sistema d’arma Joint Strike Fighter (JSF), sia contenuto in dimensioni finanziarie compatibili con gli obiettivi di risanamento finanziario dello Stato e con la necessità di dedicare risorse a politiche sociali a di sostegno al lavoro”.
L’acquisto di un così imponente numero di aerei, secondo i promotori del provvedimento, oltre a non essere consono alle caratteristiche delle missioni militari italiane all’estero - improntate ad una politica di peacekeeping – assorbirebbe importanti risorse economiche in un momento in cui il Paese vive una difficile situazione sociale.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale