Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MARZO

Comunicato stampa

BILANCIO COMUNALE: RELAZIONE CORTE DEI CONTI EVIDENZIA L’AVVENUTO AVVIO DEL RISANAMENTO FINANZIARIO


La Corte dei Conti dà atto di un risanamento avviato nonostante le difficoltà di una congiuntura economica sfavorevole, e riconosce di un piano di prospettiva per i conti della Città e la visione di una situazione complessiva capace di contenere le spese e ridurre l’indebitamento: questo in sintesi il contenuto della relazione della Sezione regionale di controllo per il Piemonte recapitata quest’oggi al Sindaco Piero Fassino, al Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, e all’organo di revisione economico-finanziaria del Comune di Torino.
“La Corte dei Conti – ha sottolineato l’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni - ha confermato che le scelte e le misure adottate dal Comune di Torino per contenere la spesa e ridurre progressivamente la situazione debitoria sono state concrete ed efficaci, tanto da prevedere il ricorso alle sole procedure ordinarie per le periodiche, e previste dalla legge, operazioni di verifica sulla situazione finanziaria dell’ente”.
L’esito dei controlli più stringenti da parte della Corte dei Conti, indicati dal decreto legge 174/12, non prevedono per la Città di Torino né l’inasprimento delle attività di monitoraggio e neppure sanzioni, ma indicano il mantenimento di ordinarie e periodiche procedure di verifica.
Nei prossimi giorni, il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, convocherà la Conferenza dei capigruppo consiliari per illustrare, insieme all’assessore Gianguido Passoni, il contenuto della comunicazione ricevuta dalla sezione regionale della Corte dei Conti. (mge)



Pubblicato il 18 Marzo 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro