Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO
Si è tenuto oggi, 13 febbraio 2013, un incontro tra gli Assessorati al Bilancio ed al Commercio ed i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, Ascom Confcommercio e Confesercenti di Torino e provincia.
Gli assessori Gianguido Passoni e Giuliana Tedesco, aderendo ad una richiesta avanzata dalle due organizzazioni, si sono confrontati con i presidenti Maria Luisa Coppa e Antonio Carta sulla concreta applicazione della Tares, il nuovo tributo su rifiuti e servizi che sostituisce Tarsu e Tia: la Tares, come è noto, servirà a finanziare l'igiene pubblica e i cosiddetti "servizi indivisibili", quali ad esempio l'illuminazione o la manutenzione stradale.
Gli assessori hanno ascoltato e condiviso le preoccupazioni dei rappresentati delle associazioni di categoria per gli aumenti che conseguiranno all'applicazione della tassa e che rischiano di gravare eccessivamente sulle attività commerciali, in particolare sulla categoria degli ambulanti nel settore alimentare e sulle attività in sede fissa di somministrazione di alimenti e bevande.
Le associazioni di categoria hanno chiesto uno sforzo all'amministrazione per evitare che il passaggio dalla Tarsu alla Tares implichi un esborso difficilmente sostenibile dalle attività commerciali in un momento di grave crisi economica.
L'assessore Passoni e l'assessore Tedesco hanno dato la propria totale disponibilità a provare ad individuare possibili correttivi ed eventuali agevolazioni compatibili con gli obblighi di legge. (e.v.)