Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE

Comunicato stampa

L’AMBASCIATORE DEL KAZAKHSTAN A PALAZZO CIVICO

“Il Kazakhstan in questi ultimi anni sta vivendo, dopo la proclamazione della propria indipendenza del 1991, una crescita economica e sociale molto importante. Le ampie risorse petrolifere ed energetiche offrono significative opportunità di interventi e di scambi. Questo grande Paese è anche un esempio di convivenza interreligiosa con la presenza musulmana, cristiana ortodossa, buddista ed ebrea che è stimolo per una crescita finalizzata al benessere comune. Torino, grazie alla sua vocazione internazionale, vuole promuovere con il Kazakhstan nuove occasioni di cooperazione in campo economico, tecnologico e universitario”.
Questa la dichiarazione del Sindaco Piero Fassino al termine dei colloqui con l’Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia, Andrian Yelemessov, avvenuti oggi a Palazzo civico, a cui ha partecipato anche il Consigliere Diplomatico della Città di Torino, Ambasciatore Franco Giordano.
Il Kazakhstan, con una superficie simile all’India ma con soli 16 milioni di abitanti, è una delle realtà economiche emergenti dell’area ex Urss. Si trova a cavallo fra Europa e Asia, confinando con Russia e Cina. Grazie alla grande disponibilità di risorse naturali come petrolio, gas e carbone, vede la crescita annuale del proprio Pil attestarsi al 7,5%. Almaty, che nei secoli è stata punto strategico della “via della seta” e degli scambi fra Occidente Oriente, è oggi la capitale finanziaria del Paese. In questo quadro persegue una strategia di attrazione delle principali firme internazionali del lusso offrendo la possibilità per una forte presenza dei più importanti brand del Made in Italy. (mc)






Pubblicato il 25 Ottobre 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro