Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE
“L’obiettivo è garantire la prosecuzione degli investimenti in nuove opere, con un occhio alla sostenibilità futura di oneri per manutenzioni e consumi”. Parole dell’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni, con cui il responsabile delle politiche finanziarie di Palazzo civico ha spiegato ai colleghi di Giunta le finalità della delibera “Linee guida e indirizzi per l’adozione di misure di miglioramento della performance dell’organizzazione e della spesa comunale”.
Il provvedimento, adottato nella logica della spending review comunale, segue la strada già intrapresa a inizio anno con il processo di riorganizzazione della macchina amministrativa che, rispondendo all’esigenza di ridurre strutturalmente le spese di funzionamento, ha contribuito a garantire continuità nell’offerta dei servizi pur a fronte di una minore disponibilità di risorse finanziarie.
La delibera, che ha ottenuto ieri il sì della Giunta, introduce la procedura secondo la quale - sin dalla programmazione di un’opera pubblica o dell’apertura di un nuovo servizio, oppure ancora di un convenzionamento per oneri di urbanizzazione - si darà corso alla valutazione, insieme ai costi previsti per la costruzione o l’avvio della nuova attività, anche dell’entità delle spese che, nel tempo, richiederanno le operazioni gestionali e gli interventi di manutenzione a carico dell’Amministrazione comunale o che comunque, direttamente o indirettamente, graveranno sul bilancio di Palazzo civico. Insomma, d’ora in poi si guarderà alla sostenibilità di medio periodo dell’investimento, considerando pure i costi destinati a maturare negli anni e a ricadere sulle casse comunali.
Per definire i criteri su cui basare le valutazioni preventive viene creata una commissione specializzata composta da personale interno, basata sull’esperienza della Direzione Facility Management che, sin da subito, procederà a una complessiva ricognizione dei progetti relativi a opere pubbliche o ad altre realizzazioni attualmente in via di definizione.
“Il Comune di Torino – ha sottolineato l’assessore Passoni - sta attuando in maniera progressiva un percorso di revisione e allineamento della propria organizzazione e delle politiche dell’ente alle attuali condizioni generali dell'economia e della finanza pubblica, pesantemente rimaneggiata dai tagli governativi, cercando maggiori economie nella gestione della macchina comunale e preservando le risorse disponibili per le politiche di welfare con l’obiettivo di garantire ai torinesi la conservazione di livelli di servizio ottimali“. (mge)