Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > OTTOBRE
Stamani, nella seconda giornata della missione, il Sindaco Fassino ha firmato con il primo cittadino di Lisbona Antonio Costa un protocollo con lo scopo di sviluppare forme di dialogo e collaborazione e rafforzare le relazioni bilaterali.
Il Sindaco della città lusitana ha sottolineato l'interesse a stabilire relazioni di cooperazione con Torino, indicando come priorità la collaborazione in campo culturale, nelle relazioni tra Politecnico e centri di tecnologia e di ricerca, nelle relazioni tra imprese del settore automobilistico ed aeronautico e nella promozione della mobilita elettrica, su cui la capitale portoghese sta investendo molto. Altro settore per cui cooperare discusso tra i due sindaci è il rafforzamento di scambi giovanili, programmi Erasmus, Summer School e stages studenteschi.
Nei due giorni a Lisbona Fassino ha incontrato i dirigenti delle principali istituzioni culturali della città ed i rappresentanti della Camera di Commercio, degli operatori turistici, delle associazioni imprenditoriali e gli esponenti delle principali aziende italiane operanti in Portogallo. In particolare nel campo culturale, incontrando i dirigenti della fondazione Gulbenkian e del museo di Arte Antica, sono stati individuati progetti di cooperazione con le istituzioni museali torinesi. Con i tour operator sono state convenute iniziative di promozione turistica che rafforzino i flussi tra le due città valorizzando al massimo l'opportunità offerta dal collegamento diretto tra Torino e Lisbona, mentre con Camera di Commercio ed associazioni imprenditoriali si sono individuati possibili cooperazioni nei settori della componentistica auto, dell'industria aeronautica e del design industriale.
Ieri, nella sede dell'Ambasciata italiana, il Sindaco ha presieduto una serata di presentazione di Torino a cui ha partecipato un parterre di oltre cento
rappresentanti del mondo culturale, economico, istituzionale e dei media: erano presenti anche il segretario generale della Camera di Commercio Guido Bolatto ed il direttore marketing di Turismo Torino e Provincia Marcella Gaspardone. Nel pomeriggio di ieri c’era stato anche l’incontro con gli organi di stampa più importanti, mentre stamani Fassino ha visitato il museo di Arte Antica e ne ha incontrato il Presidente per mettere le basi di una politica di collaborazione con i musei torinesi. (e.v.)