Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE
La Giunta Comunale stamani ha avviato, con due distinti provvedimenti, progetti di intervento che interessano alvei e rivi della collina e la sponda destra del Po in corrispondenza del Fioccardo.
Il primo progetto, preliminare, prevede la rimozione dagli alvei di arbusti, tronchi e detriti ed il ripristino di sponde e ponticelli dei rivi demaniali dal confine con San Mauro a quello con Moncalieri, la pulizia di piccoli corsi d’acqua e bealere e l’eliminazione dalle sponde della Dora dalla vegetazione cresciuta spontaneamente, potenzialmente dannosa in caso di piena. La spesa prevista è di 300 mila euro, finanziati con oneri di urbanizzazione.
Il secondo progetto, definitivo, riguarda invece la messa in sicurezza idraulica di un tratto della sponda destra del Po a protezione dell’area del Fioccardo, con la realizzazione di una protezione lungo la sponda in corrispondenza della pista ciclopedonale e del rio Sappone. In questo caso la spesa sarà di 605 mila euro, anch’essi derivanti da oneri di urbanizzazione. (e.v.)