Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > SETTEMBRE
Le modalità di addestramento della Polizia Municipale del Comune di Torino sono state oggetto di un’audizione nel corso della seduta odierna della Commissione Controllo di Gestione, presieduta da Roberto Carbonero.
A illustrare dati e tecniche di formazione e addestramento è intervenuto il dirigente della Polizia Municipale Giovanni Acerbo.
Oltre al corso regionale di prima formazione per i neo-assunti della durata di 420 ore (quasi tre mesi), che include anche corsi di sicurezza operativa e addestramento e maneggio delle armi e al termine del quale viene rilascia la certificazione al maneggio e uso dell’arma, ogni anno tutto il personale del Corpo di Polizia Municipale dotato di arma (circa 1.700 persone) effettua esercitazioni obbligatorie per il mantenimento della certificazione al maneggio e uso dell’arma.
Le esercitazioni, durante le quali vengono sparati almeno 100 colpi di pistola, vengono tenute presso il tiro a segno nazionale di via Reiss Romoli da personale interno al Corpo, dipendente del Comune di Torino. Si svolgono nel periodo tra aprile e novembre (con una sessione a dicembre per chi non avesse superato l’esame al primo tentativo). Tra gli istruttori, c’è anche Enri Botturi, campione mondiale di tiro dinamico e medaglia d’oro al Campionato europeo di tiro dinamico svoltosi lo scorso luglio in Bulgaria.
Vengono inoltre effettuati periodicamente corsi di aggiornamento nelle tecniche di sicurezza operativa con applicazione e verifica dei protocolli di sicurezza adottati dal Corpo per le esigenze di servizio: fermo e controllo veicoli, gestione individui potenzialmente pericolosi, ecc.
Vengono anche svolti corsi di abilitazione e addestramento all’uso dei veicoli in dotazione al Corpo: guida operativa per autoveicoli, abilitazione per motocicli e natanti (ad esempio, nel 2011 sono stati formati 31 agenti all’uso del battello fluviale).
Il Comune di Torino, inoltre, paga a tutti gli agenti l’iscrizione annuale al poligono di via Reiss Romoli e mette a disposizione gratuitamente attività di yoga, tokaido e ginnastica, nell’ambito del progetto “Benessere ed efficienza fisica”, sempre avvalendosi di istruttori interni al Corpo di Polizia Municipale.
Meno di 1.900 sono le pistole complessivamente in carico al Corpo: ovvero in numero corrispondente al 5% in più dell’organico completo (attualmente 1.797 persone con la qualifica di agente di Pubblica Sicurezza), secondo il decreto del Ministero dell’Interno n. 145 del 1987.
Sono 1.101 gli agenti dotati di erogatore key defender (capsicum, ovvero spray al peperoncino), per l’uso del quale hanno superato un apposito corso comunale (così come i 966 agenti che hanno la mazzetta). Sono 66 invece quelli dotati di tonfa, abilitati con corso regionale.
“I dati che ci hanno comunicato oggi – ha dichiarato il presidente Roberto Carbonero – sono sicuramente esaustivi. Ci auguriamo che continui la formazione con l’utilizzo di personale interno e che gli agenti siano sempre meglio addestrati alle differenti esigenze operative e costantemente aggiornati”.
Al dibattito in Commissione, oltre al presidente, hanno partecipato i consiglieri Alessandro Altamura, Chiara Appendino e Piera Levi-Montalcini.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale