Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > AGOSTO

Comunicato stampa

TORINO RICORDA IL PREFETTO CARLO ALBERTO DALLA CHIESA, NEL TRENTENNALE DELL’ASSASSINIO. Alla cerimonia del 3 settembre 2012 interverrà il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri

Nel trentesimo anniversario della scomparsa del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso a Palermo in un agguato di mafia il 3 settembre 1982 insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, il Comune di Torino dedica lunedì prossimo una giornata di ricordo solenne, alla presenza del Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, del Sottosegretario alla Difesa Filippo Milone e del Comandante generale dei Carabinieri Gen. Leonardo Gallitelli. Parteciperà anche il figlio del Generale, On. Nando Dalla Chiesa.

In mattinata sarà deposta una corona d’alloro al Monumento al Carabiniere ai Giardini Reali e, al pomeriggio, in Sala Rossa, si svolgerà la cerimonia di commemorazione.

L’iniziativa scaturisce da una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Torino lo scorso 7 maggio, con cui è stato deliberato l’impegno della Città a mantenere viva nella memoria la figura del Generale Dalla Chiesa e a onorarne il profilo con iniziative di carattere nazionale. Torino è per altro da tempo impegnata a promuovere e incentivare la cultura della legalità, come testimoniano la Biennale Democrazia per la legalità con i seguitissimi appuntamenti organizzati questa primavera nel ventennale della strage di Capaci e l’istituzione della Commissione consiliare speciale per la promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi.

Il generale Dalla Chiesa – prima di essere nominato nel 1982 Prefetto di Palermo dal Consiglio dei Ministri con l’incarico di combattere Cosa Nostra – proprio a Torino riuscì, istituendo nel 1974 il Nucleo Speciale Antiterrorismo, a contrastare con efficacia le Brigate Rosse, contribuendo con i militari dell’Arma che comandava a catturare e assicurarne alla giustizia numerosi esponenti.

Alle ore 11.00 di lunedì 3 settembre 2012 il Sindaco Piero Fassino e il Sottosegretario alla Difesa Filippo Milone – alla presenza del Prefetto di Torino e dei vertici dell’Arma dei Carabinieri – depositeranno una corona d’alloro al Monumento nazionale al carabiniere, ai Giardini Reali. Parteciperanno autorità civili e militari, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di associazioni combattentistiche e d’arma. Oltre ai Gonfaloni di Comune di Torino (decorato di medaglia d’oro al Valor Militare), Regione Piemonte e Provincia di Torino e ai labari di altri enti e associazioni, saranno presenti la Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino e un picchetto d’onore della Scuola Allievi Carabinieri Torino.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, nella Sala Rossa del Municipio si svolgerà la cerimonia di commemorazione. Per ricordare Dalla Chiesa, Grande Ufficiale dell’Ordine Militare d’Italia alla Memoria, prenderanno la parola il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Maria Ferraris, il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. Leonardo Gallitelli, il Procuratore della Repubblica di Torino Gian Carlo Caselli e il Sindaco Piero Fassino.

La cerimonia si concluderà con l’intervento del Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri.

L’incontro in Sala Rossa sarà trasmesso in diretta web sul sito del Comune di Torino, all’indirizzo www.comune.torino.it

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Agosto 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro