Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > AGOSTO
Dopo il primo intervento realizzato in via Tanaro anche oggi, dalle 7,30 di stamani e per tutto il pomeriggio, l'idrovora inviata dal Comune ha operato in via Bormida e via Adige in alcuni dei locali allagati: si è trattato di azioni mirate poiché il prelievo operato ha consentito di abbassare il livello della falda, facendo defluire l’acqua anche da abitazioni vicine. Domattina si valuterà se procedere con altri interventi.
Il livello della falda, con ogni probabilità, si è alzato anche a causa dell’ostruzione di un canale lungo la massicciata ferroviaria, sul lato di stazione Stura: Comune ed RFI hanno deciso di intervenire insieme per rimuoverla e l’operazione, non semplice da attuare visto il flusso continuo del canale, è iniziata stamani e proseguirà domani.
Per agevolare l’intervento è stato chiesta al consorzio irriguo SBNF la chiusura del flusso d'acqua, ed il lavoro potrà essere completato quando ci saranno le condizioni per poter operare.
I tecnici hanno rilevato come l'ostruzione sia probabilmente dovuta alla presenza di rami e tronchi di alberi tagliati da privati che sono finiti ad ostruire il corso d’acqua. (e.v.)