Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO
“Il riconoscimento del Premio Leonardo ‘Qualità Italia 2011’ a Oscar Farinetti conferito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ieri al Quirinale, conferma la capacità dell’imprenditore piemontese ed è un lusinghiero e meritato attestato di stima. Inaugurando nel 2007 nell’antica sede dello stabilimento Carpano al Lingotto, il primo emporio di una serie che conta oggi sedi a Tokyo e negli Stati Uniti e in altre città italiane, Farinetti ha proposto in modo inconsueto ai consumatori l’eccellenza dei prodotti della terra e del cibo, stimolando la diffusione di una ristorazione legata al territorio, promuovendo iniziative nel campo dell’educazione alimentare destinate ai bambini. Uomo di Langa, Farinetti ha contribuito a portare nel mondo le credenziali di Torino”.
Lo ha dichiarato il Sindaco Piero Fassino nell’apprendere la notizia del riconoscimento del Comitato Leonardo al presidente e fondatore di Eataly Farinetti, premiato insieme ad altri imprenditori che si sono distinti lo scorso anno per qualità e vocazione all’export.
Il Comitato Leonardo è un sodalizio nato nel 1993 su iniziativa dei Senatori Sergio Pininfarina e Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero con l’obiettivo di promuovere e affermare la qualità italiana nel mondo.
(gf)