Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO
Oggi alle ore 12 l'Assessore alla Viabilità Claudio Lubatti, accompagnato dai tecnici del settore guidati dall’ing. Michele Gizzo, si è recato personalmente sul luogo dell’incidente di corso Peschiera per verificare se quanto affermato nell'interrogazione del Consigliere Comunale Maurizio Marrone rispondesse a verità.
"Voglio segnalare che ho chiesto al settore Suolo e Parcheggi di attivarsi immediatamente nelle ore successive all'incidente per eliminare il passaggio pedonale, e dopo appena tre giorni sono state eseguite opere che per loro natura ostacolano l'attraversamento dei pedoni non con carattere di provvisorietà ma con soluzioni definitive" ha commentato l’Assessore "Le banchine alberate precedentemente erano ‘tagliate’ con un passaggio a raso per favorire il passaggio delle persone e delle carrozzine, mentre adesso sono stati posizionati cordoli di delimitazione su ambo i lati per dare continuità alla banchina in terra. Sulle stesse banchine sono state posizionate transenne fisse (per rispetto alla memoria del piccolo Alessandro Sgrò si sono lasciate sul posto quelle sulle quali erano posizionati omaggi floreali, piccoli puluches e messaggi di saluto da parte della cittadinanza) e nel mezzo della carreggiata vi era una banchina salvagente che a seguito dei lavori è stata eliminata. E' stata rimossa completamente la segnaletica verticale e cancellata quella orizzontale."
"In effetti il passaggio delle autovetture sull'asfalto”, ha aggiunto Lubatti rispondendo alle accuse di immobilismo dell'amministrazione del Consigliere Marrone, “ha portato al riaffiorare della vernice bianca precedentemente cancellata. Oggi stesso stiamo provvedendo alla ri-cancellazione per confermare definitivamente la nostra scelta di eliminazione del passaggio pedonale. Inoltre ho convocato per il 10 Gennaio la prima riunione della consulta della Sicurezza Stradale della Città di Torino dove avrò modo di affrontare nel merito il tema degli attraversamenti pedonali sulle direttrici a grande scorrimento."
"Rimango allibito”, ha concluso l’Assessore, “di come un giovane amministratore del PDL come Marrone decida di speculare sulla morte di ragazzo sulle nostre strade raccontando il falso e approfittando della semplice usura della vernice utilizzata per la copertura dell’attraversamento pedonale, senza rendersi conto di quanto è stato immediatamente realizzato dalla Città che anche lui è chiamato ad amministrare responsabilmente e senza utilizzare per beceri obiettivi politici anche gli incidenti più gravi. Se non fosse accecato dalla necessità di raccogliere consenso capirebbe che ora dobbiamo insieme provare ad educare le persone ad un utilizzo più corretto degli strumenti per la mobilità cittadina nel pieno rispetto del Codice della Strada" (e.v.)