Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO
E’ mancato pochi minuti fa il vice presidente del Consiglio comunale Giulio Cesare Rattazzi.
Lo ha annunciato il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris durante i lavori di oggi pomeriggio dell’Aula. L’ufficio di presidenza ha espresso le proprie condoglianze alla moglie Pieranna Margaroli.
In segno di cordoglio la Sala Rossa si è raccolta in un minuto di silenzio.
Il sindaco Fassino ha ricordato la figura di Rattazzi: “E’ da oltre 40 anni che lo conoscevo e abbiamo molto lavorato insieme. Era un uomo appassionato alla politica e, in qualità di preside dell’Avogadro, era molto apprezzato dagli studenti e dalle persone che lo hanno conosciuto.
“Era puntiglioso, lavorava con grande precisione e amore per il dettaglio. Non ha mai risparmiato energie nello svolgere il ruolo di vice presidente del Consiglio e di Consigliere comunale. Aveva un profondo attaccamento alle istituzioni e un alto senso civico.
“ Esprimiamo il cordoglio a nome della Città a sua moglie, agli amici che lo hanno accompagnato lungo il suo cammino.”
La Sala Rossa ha sospeso i lavori.
“Come lui avrebbe desiderato” – commenta il presidente Ferraris – ”il modo migliore per ricordarlo oggi è quello di continuare i lavori del Consiglio, a cui lui avrebbe partecipato con il consueto impegno civico che lo caratterizzava”.
“Avevamo concordato insieme – conclude Ferraris – giorni scorsi di scrivere insieme un suo intervento che avrei letto oggi in Aula
Biografia di Giulio Cesare Rattazzi:
Giulio Cesare Rattazzi era nato il 22 agosto 1936 a Verbania, dove è stato più volte Vicesindaco e Assessore al Bilancio, all’Urbanistica e Presidente di Consorzi intercomunali (Inceneritore, Depuratori, Servizi pubblici informatizzati).
Per parecchi anni è stato nel Consiglio di Amministrazione del CSI Piemonte in rappresentanza dei Comuni piemontesi. Negli anni ’70 e ’80 è stato Segretario Regionale e membro della Segreteria Nazionale della Lega per le Autonomie Locali, nonché nell’Anci e nel Consiglio dei Comuni d’Europa.
Laureato in Fisica presso l’Università di Torino, ha frequentato corsi in “Fisica nucleare” all’Università di Roma e in “Protezione dalle radiazioni” al Politecnico di Milano.
Dopo essere diventato, nel 1968, Preside dell’Istituto “Cobianchi” di Verbania, nel 1977 si trasferisce a Torino come consulente presso l’Assessorato regionale alla Formazione Professionale.
Dal 1979 al 2006 è stato Preside dell’Istituto torinese “Avogadro”, dove ha introdotto tra i primi in Italia la Specializzazione di Informatica, il Liceo Scientifico Tecnologico nei corsi diurni, il progetto Sirio nei corsi serali per studenti lavoratori; oltre che i corsi specialistici post-diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore nel settori dell’Automazione Industriale, Reti Informatiche, Multimedialità, Logistica; attrezzando la scuola di moderne dotazioni scientifiche e sostenendo iniziative di accoglimento e complemento culturale e didattico aperte al mondo studentesco e alla società circostante.
Negli anni ‘80 ha avviato la realizzazione degli Istituti Tecnici Industriali di Mirafiori “Primo Levi” e “Enzo Ferrari”. Alla fine degli anni ’90 ha coordinato il progetto nazionale sperimentale per la televisione scolastica.
È stato il primo Presidente dell’ASAPI - Associazione Scuole Autonome Piemontesi - e ha fatto parte del Segretariato Regionale della Formazione Professionale e del Comitato Regionale per la Ricerca e l’Innovazione.
Si è anche occupato delle problematiche del sistema televisivo negli anni ’90 come Segretario nazionale dell’Associazionismo tra TV locali e Vicepresidente di un Circuito televisivo nazionale, pubblicando con la prefazione di Leopoldo Elia, il volume ”L’Antenna Negata” sulle anomale vicende dell’assetto televisivo italiano. al 2001 al 2006 è stato Vicepresidente del CORECOM - Comitato Regionale delle Comunicazioni.
Eletto Consigliere Comunale di Torino come indipendente nell’Ulivo nel 2006, ha successivamente partecipato alla Commissione Bilancio e Personale, alla Commissione Istruzione e Cultura e alla Commissione comunale speciale per il 150esimo dell’Unità d’Italia come Presidente.
Alle elezioni amministrative torinesi del 2011 era stato ri-eletto nel Partito Democratico con 1.496 voti di preferenza. Componente delle Commissioni Bilancio e Cultura, il 15 giugno 2011 era stato eletto Vicepresidente del Consiglio comunale.
(R.T.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale