Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GIUGNO
La Giunta comunale su proposta dell’assessore Stefano Gallo, ha approvato tre nuove intitolazioni: il sottopasso di Corso Mortara, due giardini di recente realizzazione e il cambio di denominazione del tratto finale di via Mercanti (tra via Pietro Micca e via Santa Teresa)
Sarà intitolato a Carlo Donat Cattin (1919-1991), il leader della Democrazia Cristiana, nonché più volte Ministro della Repubblica, il sottopasso (inaugurato di recente) che collega corso Potenza con via Orvieto.
Il “Giardino Vittime delle Foibe” indicherà da oggi l’area attrezzata a verde pubblico compresa tra i Corsi Molise, Grosseto e strada delle Vallette.
La commissione Comunale per la Toponomastica ha inteso ricordare attraverso questa intitolazione le popolazioni italiane della Venezia Giulia e della Dalmazia coinvolte negli eccidi della seconda guerra mondiale.
Il Giardino di strada Altessano, 130 (di fronte al nuovo stadio della Juventus F.C.) assumerà il nome: “Giardino Marisa Bellisario”. La manager nata a Ceva nel 1935 e morta a Torino nel 1988. Fu la prima donna italiana ad assumere un ruolo importante nei vertici aziendali (Presidente Olivetti America nel 1979 e Italtel nel 1981). Nel 1984 venne eletta presidente della Commissione Nazionale della parità uomo donna.
Al tratto finale di via Mercanti, invece, è stato assegnato una nuovo nome: Via San Camillo de Lellis (1550-1614). Dopo essere stato soldato di ventura, abbraccia la vita religiosa e fonda la “Compagnia dei Ministri degli Infermi”; il Papa Gregorio XVI nel 1591 riconosce la Compagnia quale Ordine religioso. Nel 1742 fu beatificato da Papa Benedetto XIV. (rag)