Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO
Tutti gli acquirenti di auto elettriche di nuova immatricolazione otterranno un permesso per poter circolare gratuitamente nella Ztl Centrale (permesso rosso) fino al 5 giugno 2013, Giornata Mondiale dell’Ambiente. Lo hanno deciso gli assessori Enzo Lavolta e Claudio Lubatti per promuovere nuove forme di mobilità sostenibile, in occasione del Festival “Le Città Visibili” e della Giornata dell’Ambiente. Le modalità per accedere all’iniziativa saranno rese note bei prossimi giorni.
“Vogliamo in questo modo premiare la scelta di privati cittadini che optano per forme di mobilità sostenibile – ha affermato l’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità ambientale Enzo Lavolta - in un momento in cui anche l’Amministrazione comunale guarda alla mobilità elettrica come una concreta opportunità per Torino. Grazie al contributo di Iren, presto dieci stazioni di car sharing saranno dotate di una colonnina di ricarica per auto elettriche”.
"Tutte le azioni dell'Amministrazione in tema di mobilità sono concentrate verso una piena sostenibilità ambientale – afferma l’assessore alla Mobilità Claudio Lubatti - in particolare, agevolando modalità pulite nell'ambito privato (limitazioni al traffico della Ztl), commerciale (sostituzione dei veicoli per la distribuzione delle merci) e pubblica (aggiornamento del parco circolante dei mezzi gtt e potenziamento della metropolitana)".
(mm)