Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO
La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto definitivo di realizzazione di una pista ciclabile che collegherà l’area della ex Incet ed il parco di Spina 4 con lo scalo Vanchiglia. Il progetto è inserito nel PISU (Programma Integrato di Sviluppo Urbano) di Barriera di Milano.
La nuova pista, che sarà a doppio senso di marcia per tutta la sua lunghezza e quasi completamente in sede protetta, dal parco Spina 4 attraverserà l’ex Incet percorrendo poi corso Vigevano, corso Novara e via Aosta fino a piazza Bottesini/via Ponchielli, uno degli assi di collegamento inseriti nella variante 200 e nelle conseguenti trasformazioni urbanistiche: in questo tratto sono previsti un percorso pedonale e quello ciclabile affiancati da un viale alberato. Sarà anche realizzata una pista/bici per il gioco all’interno degli spazi verdi compresi tra le vie Leoncavallo, Tollegno e Bologna.
Per i ciclisti sarà anche più semplice utilizzare per i propri spostamenti strade interne alla zona storica della barriera di Milano come le vie Malone, Sesia, Courmayeur, Baltea, Cervino e Scarlatti grazie alle modifiche previste dal PISU che consentiranno di rallentare e diminuire il traffico, migliorare l’illuminazione e mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali.
La spesa prevista è di circa 772 mila euro, quasi completamente finanziati con i fondi regionali POR – FESR destinati al PISU Urban Barriera di Milano: la spesa a carico del Comune sarà di circa 27 mila euro. (e.v.)