Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO
Ieri, nel corso del salone ForumPA a Roma, la Città di Torino ha ricevuto il premio Innovazione e Sicurezza 2012 per il progetto Cruscotto sicurezza urbana. Il premio è stato consegnato a un rappresentante della Città dal prefetto Carlo De Stefano, sottosegretario agli interni, e da Carlo Mochi Sismondi, presidente di ForumPA.
Il premio “Innovazione e sicurezza”, consegnato nell’ambito di Techfor 2012, iniziativa di ForumPA, raccoglie e comunica le migliori e qualificate esperienze che hanno utilizzato l’innovazione tecnologica o organizzativa per sviluppare azioni relative alla sicurezza del Paese e delle infrastrutture critiche, sicurezza dei cittadini e delle città, salvaguardia del territorio e gestione del rischio.
Il Cruscotto Sicurezza Urbana è uno strumento capace di fornire un valido supporto alle decisioni. Si tratta di un applicativo per la navigazione di una base dati decisionale, costituita a sua volta da uno strato di indicatori, suddivisi per tematica e georeferenziati, capaci di fornire una “fotografia” dinamica e complessa dei fenomeni e delle condizioni di insicurezza. “La Polizia Municipale-settore Sicurezza urbana – spiega l’assessore alle Politiche per la sicurezza Giuliana Tedesco - partecipa al progetto Cruscotto all’interno del comitato tecnico scientifico. Il Cruscotto è attualmente un vero strumento di lettura del territorio e di pianificazione di strategie di sicurezza urbana. Il 2011 è stato inoltre l’anno di condivisione del Cruscotto con i vertici di Prefettura, Questura, Carabinieri e con i direttori delle altre Divisioni del Comune. Sono felice ed orgogliosa –ha concluso l’assessore - a nome anche della Polizia Municipale, di questo premio che riconosce nel Cruscotto uno strumento utile e all’avanguardia”.
“Il Cruscotto premiato oggi è uno strumento strategico di grande importanza per la Città – ha sottolineato l’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità urbana, Enzo Lavolta - dalla cui esperienza abbiamo sviluppato, in collaborazione con Csi Piemonte, un analogo strumento – il Cruscotto urbano - che permetterà di controllare costantemente il consumo e il risparmio di energia, arrivando a ottenere una mappa “energetica” della città utile a capire come investire al meglio quartiere per quartiere. Sarà un vero piacere presentare il nuovo cruscotto il 25 maggio alle 14,30 alle Ogr”.
(mm)