Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO
Il Consiglio comunale ha approvato un “Regolamento per la costituzione di un elenco di associazioni di consumatori rappresentative a livello locale, sul territorio della Città di Torino”. Le associazioni , assieme alle imprese elaboreranno le “Carte della qualità dei servizi”.
Il provvedimento è stato adottato, con 22 voti a favore ed una astensione, in ottemperanza alla legge 244 del 2007 (legge finanziaria del 2008) e successive norme come la Legge regionale n° 24 del 2009. Quest’ultima istituisce, a tutela dei consumatori, la “Consulta Regionale per la tutela dei consumatori e degli utenti”.
In base al principio di sussidiarietà verticale, per garantire il pluralismo associativo, l’Amministrazione offre con questo regolamento la possibilità anche alle associazioni locali non iscritte all'albo regionale, di essere iscritte in un elenco di competenza comunale, purché rappresentative a livello cittadino/locale.
La finalità del regolamento approvato è definire i criteri con cui si individuano le associazioni di consumatori, a cui compete:
- elaborazione e redazione delle Carte della qualità dei servizi;
- verifica dell'adeguatezza dei parametri qualitativi e quantitativi dei servizi;
- attuazione di un sistema di monitoraggio permanente dei parametri definiti nelle Carte;
- realizzazione di una sessione annuale di verifica del funzionamento dei servizi.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)