Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO
Quest'oggi il Sindaco Piero Fassino e l'Assessore al commercio Giuliana Tedesco hanno incontrato una delegazione di Ascom e Confesercenti guidata dai rispettivi presidenti Maria Luisa Coppa e Tonino Carta. Le due associazioni di categoria sono promotrici di una fiaccolata che si terrà questa sera, finalizzata a richiamare l'attenzione delle Istituzioni locali e nazionali sul grave stato di crisi in cui da tempo versano le imprese da esse rappresentate.
Nel corso dell'incontro sono stati presentati i dati sul calo del fatturato e dei consumi e sono stati individuati i provvedimenti legislativi nazionali che secondo le associazioni di categoria più penalizzano le attività.
Il Sindaco Piero Fassino ha ribadito la propria vicinanza e la propria disponibilità a valutare, di concerto con gli assessori competenti le misure di sostegno e valorizzazione per le imprese che possono essere attivate dall’Amministrazione comunale.
Il Sindaco ha anche sottolineato come il forte incremento culturale della città -, che si misura in eventi che ormai ogni settimana vedono un grande afflusso di visitatori e turisti -, costituisca un’opportunità per le attività commerciali. E per questo ha proposto una programmazione comune tra Città e Associazioni del commercio per la valorizzazione turistica e commerciale degli eventi culturali.
Nella stessa direzione la continuazione dell’attività del tavolo sulla mobilità, finalizzata a una organizzazione del traffico e della mobilità capace di valorizzare e promuovere le attività economiche e commerciali.
(gf)