Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MAGGIO

Comunicato stampa

TORINO SI AGGIUDICA IL BANDO U.E. SUI MERCATI

La Città di Torino, insieme a Barcellona, Londra, Plodviv (Bulgaria) e Suceava (Romania), si è aggiudicata il bando UE del programma "Urbact II" con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei mercati urbani come mezzo per la riqualificazione, lo sviluppo economico e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale. I programmi europei Urbact favoriscono lo scambio di buone pratiche fra alcune realtà cittadine straniere senza però intervenire con attività strutturali. Infatti, con il progetto Urbact markets verrà incoraggiato lo scambio di esperienze fra alcune realtà come, per fare l'esempio forse più eclatante, il mercato de la Boqueria di Barcellona. Con il bando europeo i partner avranno a disposizione, in due fasi, un budget totale di circa 800 mila euro, nell’arco di tre anni.
”Sono molto felice che Torino abbia vinto questo bando europeo – ha dichiarato l’Assessore al Commercio Giuliana Tedesco. Fin dall'inizio del mandato abbiamo dedicato molta attenzione alla progettazione europea e questo risultato è il frutto della collaborazione di alcuni assessorati e dell'ottimo lavoro del Servizio centrale delle attività internazionali. Tra le azioni previste dal progetto due le idee principali che svilupperemo: la prima è quella di rendere vivi i mercati coperti oltre l'orario di vendita favorendo la nascita di esercizi di ristorazione nei quali sia possibile consumare direttamente i prodotti in vendita, la seconda è quella di utilizzare il web per favorire tracciabilità e la distribuzione dei prodotti dei mercati”.
Con questo bando europeo il mercato tenderà a divenire modello di distribuzione commerciale a basso impatto ambientale, con la presenza di prodotti freschi e locali, filiera corta e luogo di trasmissione dei saperi legati al cibo. “Aggiudicandosi questo bando europeo – ha sottolineato l’Assessore all’ambiente Enzo Lavolta - la Città raggiunge due importanti risultati: il primo è quello di costruire solide relazioni con importanti sistemi locali europei e il secondo risultato è legato agli obiettivi del progetto che favorire lo sviluppo dei mercati urbani”.
Inoltre, con il progetto Urbact markets verrà messo in risalto il ruolo sociale dei mercati come spazi di coesione e di integrazione tra le diverse comunità presenti in un territorio. ”I mercati sono elementi del tessuto urbano - ha evidenziato l’Assessore alle politiche di integrazione, Ilda Curti - e sono parte della vita della città. Porta Palazzo non è soltanto un luogo del commercio ma è anche un punto vitale del territorio che va organizzato e sostenuto nella sua dimensione sociale”.
La partecipazione di Torino è stata coordinata dal Servizio delle Relazioni internazionali della Città che gestirà tutte le fasi delle attività nei prossimi mesi. La progettazione europea è una delle attività internazionali più significative della Città di Torino perché oltre a portare finanziamenti alla Città permette di creare partenariati internazionali concreti e operativi.
mc


Pubblicato il 3 Maggio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro