Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > APRILE
Due giorni di workshop, sabato 14 e domenica 15 aprile, a Regio Parco, per ragionare sull’ipotesi accattivante di una vocazione multimediale e musicale degli imponenti spazi della Manifattura Tabacchi. L’iniziativa chiude la quarta edizione di Musica e Spazi, che ha lavorato sulle ipotesi progettuali di riqualificazione della monumentale fabbrica del Regio Parco come nuovo polo per la musica, l’arte contemporanea, la multimedialità.
Sabato mattina, dalle ore 10, presso l’Ecomuseo della Circoscrizione 6, in via San Gaetano da Thiene 6, il convegno si aprirà con un video che rappresenta la “narrazione del possibile”, il volto del futuro della Manifattura, che si trasforma in progetto. Partecipano Salvatore Cosuccia, Vicerettore dell’Università di Torino, Ilda Curti, Assessore all’Urbanistica, Nadia Conticelli, Presidente Circoscrizione 6, Paola Virano, Direzione centrale Sviluppo e Territorio della Città di Torino, Francesco Pernice, Consorzio La Venaria Reale, Italo Canotti e Franco Lattes, che hanno curato l’iniziativa.
La suggestione è quella di un punto di riferimento universitario che comprenda lo sport, secondo il previsto piano di rilocalizzazione della attività della Suism, ma anche il cinema, le arti contemporanee, le nuove forme di espressività.
Nel pomeriggio di sabato, alle 14,30 e nella mattinata di domenica, alle 9,30, visite guidate alla Manifattura, a cura dell’ecomuseo circoscrizionale. A seguire spazio alla musica, all’interno dell’ex sala mensa della Manifattura, in collaborazione con il Centro di Formazione Musicale della Città: Sabato concerto dell’OrcheStraVagante diretta da Antonino Salerno, e domenica Combo Jazz a cura di Igor Sciavolino. In allegato il programma.
(mm)