Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > MARZO
“Quanto siamo capaci di proiettare Torino negli orizzonti internazionali tanto più Torino potrà cogliere le opportunità di investimento, di lavoro, di prosperità per la città e di una migliore della qualità della vita, di relazioni entrando una crescita maggiore mettendo le radici nel mondo intiero”, così il Sindaco di Torino, Piero Fassino durante la conferenza stampa di le Attività internazionali della Città.
L’incontro, che si è svolto questa mattina nel foyer del Teatro Regio, ha dato la possibilità al Sindaco Piero Fassino di presentare l'internazionalizzazione della Città ai giornalisti e a vari rappresentanti delle tante realtà che quotidianamente si confrontano con la dimensione estera delle dinamiche economiche, culturali e formative. Tra i relatori erano presenti anche il nuovo Direttore del Settore delle Attività internazionali della Città di Torino, Anna Martina, e il Consigliere diplomatico, Ambasciatore Franco Giordano.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il nuovo Accordo di programma con il Ministero degli Affari Esteri, siglato ieri alla Farnesina con il Ministro, Giulio Maria Terzi di Sant'Agata, grazie al quale Torino potrà avvalersi del sostegno della rete diplomatico-consolare, degli istituti di cultura e degli enti economici e commerciali per la promozione della Città e delle sue eccellenze. E in funzione di questo Accordo, Torino disporrà anche di un Consigliere diplomatico, l’Ambasciatore Franco Giordano.
Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato il Programma delle attività internazionali per il 2012 che – accanto al consolidamento delle attività già in essere – prevede l’avvio di nuove relazioni e iniziative.
Sul fronte economico, in collaborazione con CEIP, Camera di Commercio e associazioni imprenditoriali, si promuoveranno iniziative per l’internazionalizzazione delle imprese torinesi nella loro proiezione sui mercati esteri. E si opererà per il positivo esito della candidatura di Torino quale sede del Congresso Mondiale delle Camere di Commercio.
La cooperazione culturale vedrà un ampio programma di collaborazioni con primarie istituzioni di rilievo internazionale, quali l’Ermitage, il Museé d’Orsay, il Reina Sofia, il Guggenheim, i musei di Gerusalemme, nonché la promozione di eventi esteri del Teatro Regio, del Teatro Stabile, della Fondazione Musei e delle altre istituzioni culturali della città.
In ambito sportivo, forte della positiva esperienza dell’Olimpiade 2006, la Città promuoverà un calendario di eventi quali i World Master Games (2013), la
finale dell’Europa League (2014), l’Asian Tour di golf (2013-2015) e la candidatura a Capitale europea dello Sport (2015).
Ampio anche l’impegno di Torino nei Progetti europei, a partire da Smart City, per i cui programmi la città ha attivato collaborazioni con Lione, Monaco, Friburgo, Rotterdam, Budapest.
Ai 42 accordi di partnership già attivi, altri se ne aggiungeranno con San Pietroburgo, Barcellona, Lione, Smirne, Skopje, Wolfsburg.
La cooperazione con la Cina si arricchirà di una nuova partnership con Hangzhou, che si aggiunge ai protocolli già sottoscritti con le città di Shenzhen, Harbin e Shenyang.
Dopo gli accordi con Nagoya, anche la cooperazione con il Giappone si estende alla città di Kanazawa. E ancora, guardando all’Asia, si avvierà il gemellaggio con Rangoon, con programmi di cooperazione finalizzati a sostenere l’evoluzione democratica di quella nazione.
Torino conferma il suo impegno per la pace e lo sviluppo con programmi di cooperazione locale con città dell’Africa subsahariana e dell’America Latina, nonché il prosieguo del sostegno al dialogo tra sindaci israeliani e palestinesi.
Durante la Conferenza stampa è stato anche presentato l’Annual Report 2011 delle attività internazionali di Torino. Il volume, all’ottava edizione, è diventato negli anni un utilissimo strumento di lavoro per i tanti soggetti che a Torino e in Piemonte lavorano nell’ambito delle relazioni con l’estero (scaricabile in formato pdf dal sito www.comune.torino.it/relint )
Al suo interno trovano spazio informazioni sui gemellaggi e gli accordi con città straniere, le missioni all’estero, le delegazioni, i progetti europei, le reti internazionali, le iniziative promosse da città estere durante i festeggiamenti per i 150 dell’Unità d’Italia alle Officine Grandi Riparazioni.
mc