Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > GENNAIO
Visita di cortesia del regista Giuliano Montaldo questo pomeriggio in Municipio.
Montaldo - a Torino per incontrare questa sera al cinema Massimo Uno il pubblico in occasione dell’uscita concomitante nelle sale italiane del suo nuovo film ‘L’industriale’ - è stato ricevuto dal Sindaco Piero Fassino.
Girata lo scorso anno in buona parte nel capoluogo piemontese, la pellicola racconta la storia di un imprenditore quarantenne la cui azienda familiare viene a trovarsi sull’orlo del fallimento.
Si tratta di un film di grande realismo e suggestione, realizzato nella città italiana che è stata per anni simbolo della crisi industriale e che oggi, grazie alla sue vocazioni plurali, guarda al futuro con minore preoccupazione.
Piero Fassino ha ringraziato il regista ligure - che nel 2008 nella nostra città aveva realizzato numerosi ciak dei Demoni di San Pietroburgo - per aver con grande capacità portato sul grande schermo attraverso ‘L’industriale’ i risvolti della crisi e le fatiche quotidiane: “Un film che invito tutti a vedere e che contribuirà innegabilmente – ha spiegato Fassino – a far maturare uno spirito di riflessione sul tema del lavoro e delle implicazioni umane”.
Il regista era accompagnato dal produttore Angelo Barbagallo e dal Presidente della Film Commission Torino Piemonte, Steve Della Casa.
(gf)