Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > DICEMBRE
Oggi la Città di Torino e Ream Sgr Spa – Società di gestione del risparmio - hanno stipulato un accordo preliminare per il trasferimento del diritto di superficie dell’area ex Westinghouse, dove si realizzeranno attrezzature di interesse generale, servizi connessi e parcheggi su una superficie complessiva di 25mila mq di Slp.
Ream Sgr subentra a Fondazione Crt, che aveva già effettuato una manifestazione d’interesse sull’area. In parallelo, ha istituito un apposito fondo che – grazie all’acquisizione di quote da parte di altri enti istituzionali che hanno già assicurato il loro interesse -, una volta conclusa l’operazione, permetterà di acquisire altri 9mila mq per la costruzione del previsto centro congressuale e degli edifici dedicati alla ricettività, al commercio e ai servizi, che garantiranno il sostegno degli oneri gestionali. L’azionariato di Ream Sgr è composta da un pool di fondazioni bancarie piemontesi.
“L’intervento che si avvia con il preliminare di oggi – hanno dichiarato il sindaco Piero Fassino e il presidente di Ream Sgr, Giovanni Quaglia – è di grande rilevanza per la Città di Torino e consente di utilizzare al meglio un’area che, unitamente al recupero delle vicine Ogr e agli interventi contigui del Politecnico di Torino (Energy Center e residenza universitaria) costituirà un indiscutibile valore di sviluppo per tutta la Città”.
In mattinata si è avviata un’altra importante operazione urbanistica. A seguito dell’approvazione della variante 277 da parte del Consiglio comunale, si è firmato il contratto preliminare di vendita dell’area della Continassa alla Juventus Spa, che dà il via all’operazione di recupero della cascina omonima dove avrà posto la nuova sede sociale della società sportiva e alla costruzione del training center della prima squadra, oltre a residenze, servizi e aree verdi.
(mm)