Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > NOVEMBRE
Domani, 16 novembre alle ore 12,30, verrà inaugurato in strada della Funicolare,55 a Superga il Sentiero 29 del Parco della Collina torinese che collega la basilica al Parco del Meisino. Taglierà il nastro l’assessore all’Innovazione, lo Sviluppo e la Sostenibilità ambientale, Enzo Lavolta.
Il Sentiero 29 si sviluppa per circa 5 km con un dislivello di 470 metri: dai 210 metri slm del Meisino ai 677 di Superga. Il percorso si snoda tra querceti, castagni, latifoglie nobili ed è usato anche dagli appassionati di mountain bike e del downhill. La sua conformazione lo rende adatto anche alle famiglie, che possono salire in cremagliera e poi scendere a piedi al Meisino, non lontano dalla stazione di partenza di corso Casale.
Il percorso è stato completamente risistemato con piccole opere di ingegneria naturalistica che consentono un percorso in sicurezza: piccoli ponticelli, scalini in legno, abbattimento e rimozione di piante secche e a rischio di schianto, tracciamento di piccole varianti per rendere più agevole il percorso e sostituzione della cartellonistica e dei segnavia non più leggibili.
Interventi di maggior peso hanno permesso di mettere in sicurezza alcuni punti franosi e di creare accessi per i mezzi d’opera ai sentieri per gli opportuni e periodici interventi tecnici da parte degli operatori comunali. Ripuliti anche circa 10mila metri quadrati di boschi a lato del sentiero e delle piste forestali.
I lavori sono stati realizzati dal servizio Grandi opere del verde della Città di Torino, con un costo per la città di circa 300mila euro.
(mm)