Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2012 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

LE AZIONI DEL COMUNE DI TORINO PER L’EMERGENZA NEVE

Per fronteggiare l’emergenza neve e l’ondata di maltempo di questi giorni è stato attivato un coordinamento permanente che lavora per garantire la massima efficienza del piano neve e ridurre al minimo i disagi per la popolazione.

· PER LA VIABILITA’ DELLE STRADE
In queste ore sono attivi
1) 210 mezzi spazzaneve dotati di lame;
2) 40 insalatori
3) 1000 spalatori
4) 230 uomini di GTT per la pulizia delle banchine di fermata(180 spalatori e 50 agenti)
5)Dalle 15 di ieri alle 12 di oggi sono state sparse 900 tonnellate di sale.

· PER IL TRASPORTO PUBBLICO
Parcheggi, stazioni della metropolitana, scambi tranviari e soprattutto fermate e pensiline sono oggetto di attenzione sin da domenica per evitare l’accumulo di neve e ghiaccio, con l’impiego di circa duecento persone.
Da stamattina 180 spalatori e 50 agenti GTT sono impegnati esclusivamente per le banchine di fermata e per la pulizia di alcuni punti critici nei pressi degli istituti scolastici e dalle 14 un secondo turno di 180 spalatori più 50 agenti GTT hanno potenziato questo servizio e il servizio di spalamento della neve nei punti più critici.
Il servizio pubblico sta proseguendo regolarmente.

· PER LE PERSONE SENZA FISSA DIMORA
Sono complessivamente i 554 posti letto per i senza fissa dimora di cui 170 al Punto Accoglienza della Pellerina e altri 184 nelle altre 8 case di ospitalità presenti in città. Sono inoltre disponibili più di 200 posti letto gestiti da associazioni di volontariato quali ad esempio Cottolengo, Serming e Asili Notturni Umberto I).
In collaborazione con la Polizia Municipale, le Forze dell’Ordine, i Servizi di emergenza sanitaria e la rete del privato sociale, è stato rafforzato il “Servizio itinerante notturno” per il ricovero dei senza tetto, e prolungando fino alle 5 l’orario di servizio della Boa Urbana Mobile, gestito da Cooperativa Sociale Parella per conto del Comune di Torino.
A partire da questa sera verrà inoltre allestito uno spazio di accoglienza notturna straordinario per le persone senza dimora all’interno delle Stazione Porta Nuova, in collaborazione con la Protezione Civile.
Il Comune ha rivolto l’invito a segnalare la presenza di persone senza fissa dimora telefonando alla Polizia Municipale 011.460.60.60 oppure inviando una comunicazione via mail all’indirizzo adulti@comune.torino.it oppure boaurbanamobile@parella.org .

· PER GLI ANZIANI SOLI
E’ attivo il numero telefonico 011 8123131 cui risponde 24 ore su 24 personale dell’Amministrazione comunale e che offre agli anziani soli informazioni e assistenza domiciliare .

· POLIZIA MUNICIPALE
Da sabato 28 gennaio agenti della Polizia Municipale stanno presidiando la città con compiti diversi a seconda del tipo di interventi su cui sono chiamati ad intervenire
Dalle 6 di questa mattina sono in strada 400 agenti per il servizio ordinario più 60 in appoggio per il Pronto Intervento . Sono stati attivati inoltre il numero verde della Protezione Civile: 800444004 che risponde 24 ore su 24, oltre al numero della Centrale Operativa dei Vigili anche questo sempre attivo (011/4606060).

· PER IL FREDDO
E’ stato rafforzato il servizio di Pronto Intervento, attivo 24 ore su 24, per intervenire in caso di segnalazione da parte dei Cittadini o di guasti rilevati dal sistema di telecontrollo (su riscaldamento, energia, erogazione del gas, teleriscaldamento).
Gli impianti di cogenerazione di Moncalieri e Torino Nord stanno producendo regolarmente, garantendo l’erogazione dell’energia elettrica e termica. Tutti gli impianti di integrazione e riserva (BIT, Moncalieri, Politecnico e Torino Nord) e gli accumulatori di calore del Politecnico e di Torino Nord garantiscono ulteriori richieste di calore in caso di necessità.
Tutto il personale è pienamente operativo ed è stata potenziata la reperibilità per un totale di 150 addetti, a cui va aggiunto il personale delle ditte esterne.
Con apposita ordinanza si è data facoltà di aumentare sul territorio comunale l’erogazione degli impianti di riscaldamento con l’avvertenza che in caso di miglioramento delle condizioni metereologiche gli stessi vengano immediatamente disattivati.






Pubblicato il 2 Febbraio 2012

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro