Il Consiglio comunale di Torino durante la seduta di oggi ha approvato – con 31 voti favorevoli e 4 consiglieri astenuti – una mozione (primo firmatario Mario Carossa - Lega Nord) che impegna la Giunta a verificare la possibilità di realizzare nuove aree parcheggio nella centrale piazza Freguglia a Cavoretto.
Dal luglio 2001, termine dei lavori di riqualificazione della piazza, le aree destinate al parcheggio sono solo 25 per una zona che è luogo di incontro per i cittadini di Cavoretto e che ospita una scuola elementare, due materne, un ufficio postale, la farmacia e vari esercizi commerciali. La piazza, inoltre, è anche transito obbligato per chi deve raggiungere la vicina chiesa di San Pietro in Vincoli e il cimitero.
Proprio queste motivazioni hanno portato alla richiesta di creazione di nuove aree sosta che, nel corso di questi 10 anni – secondo il documento votato in Sala Rossa – si sono più volte dimostrate insufficienti, anche tenuto conto della carenza di mezzi pubblici nella zona.
(G.G.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 12 Dicembre 2011