Il Sindaco di Torino Piero Fassino parlerà al Consiglio Mondiale della United Cities al Local Goverments (UCLG), nel prossimo grande evento-raduno di 400 Sindaci di tutto il mondo che si terrà a Firenze, dal 9 al 11 dicembre. La Città di Torino è stata invitata quale candidata naturale - in quanto prima grande città italiana a dotarsi, nel 2000, di un piano strategico condiviso con tutti gli attori del territorio - per presentare la proposta di costruzione di una rete di scambio di buone pratiche tra le città europee più dinamiche. L’obiettivo è l’elaborazione di una Carta europea della Città strategiche che possa influire sulle politiche della Commissione europea. Una rete a livello italiano esiste già, sotto il coordinamento della ReCS (Associazione nazionale di Comuni e Province che adottano la programmazione strategica come strumento di governo del territorio), il cui omologo internazionale è individuabile nella formula delle ‘City Development Strategy’.
“Riteniamo che l’Europa abbia ancora un importante ruolo da giocare nel difendere e promuovere un modello di ‘Città europea’ che integra in modo virtuoso altissima qualità della vita con economie sostenibili e una grande cura della propria storia e del patrimonio locale – ha affermato Piero Fassino – partecipare a eventi come questo diventa tanto più decisivo con il diminuire delle disponibilità finanziare che ci obbliga a inventarci nuovi approcci. Questo prezioso momento di confronto con altre realtà a livello internazionale ci permette di disporre delle migliori capacità progettuali, e di beneficiare di questo scambio da protagonisti”.
La seduta di presentazione della Carta sarà presieduta dal Sindaco di Stoccarda, Wolfgang Schulster, anche presidente della rete dei governi locali europei CEMR. Tra i sindaci attesi: Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e Presidente Anci; Gianni Alemanno, sindaco di Roma; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano. A rappresentare le città straniere saranno i sindaci di Istanbul, Parigi, Stoccarda, Lisbona, San Josè (Costa Rica), Harare (Zimbabwe), Nairobi, Kazan (Russia), Taipei (Taiwan), Guangzhou (Cina), Philadelphia, Dakar, Barcellona e molti altri.
La tappa del Sindaco a Firenze su temi strategici di governo verrà poi rilanciata in occasione del convegno organizzato dalla Città di Torino e ReCS, che si terrà a Torino il 19 dicembre sul tema “Il Federalismo per una rinnovata Unità nazionale” - nell’ambito di Esperienza Italia 150.
Corrado Malandrino, Piero Bassetti e Valerio Onida imposteranno il tema in un’ottica storico-costituzionale. Seguirà una tavola rotonda con il Presidente Cota, Graziano Delrio, Giorgio Pagano (Segretario Generale ReCS e ex Sindaco di La Spezia), e altri interventi autorevoli tra cui quello di Andrea Beltratti (Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo) e Alberto Valmaggia (Sindaco di Cuneo e presidente ReCS) che aiuteranno a riflettere sull’attualità dell’idea federalista sulle riforme da promuovere. (ra)
Torino, 7 Dicembre 2011