Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


FASSINO AL CONSIGLIO MONDIALE UCLG A FIRENZE PRESENTA UNA PROPOSTA DI ‘CARTA EUROPEA DELLE CITTÀ STRATEGICHE’

Il Sindaco di Torino Piero Fassino parlerà al Consiglio Mondiale della United Cities al Local Goverments (UCLG), nel prossimo grande evento-raduno di 400 Sindaci di tutto il mondo che si terrà a Firenze, dal 9 al 11 dicembre. La Città di Torino è stata invitata quale candidata naturale - in quanto prima grande città italiana a dotarsi, nel 2000, di un piano strategico condiviso con tutti gli attori del territorio - per presentare la proposta di costruzione di una rete di scambio di buone pratiche tra le città europee più dinamiche. L’obiettivo è l’elaborazione di una Carta europea della Città strategiche che possa influire sulle politiche della Commissione europea. Una rete a livello italiano esiste già, sotto il coordinamento della ReCS (Associazione nazionale di Comuni e Province che adottano la programmazione strategica come strumento di governo del territorio), il cui omologo internazionale è individuabile nella formula delle ‘City Development Strategy’.

“Riteniamo che l’Europa abbia ancora un importante ruolo da giocare nel difendere e promuovere un modello di ‘Città europea’ che integra in modo virtuoso altissima qualità della vita con economie sostenibili e una grande cura della propria storia e del patrimonio locale – ha affermato Piero Fassino – partecipare a eventi come questo diventa tanto più decisivo con il diminuire delle disponibilità finanziare che ci obbliga a inventarci nuovi approcci. Questo prezioso momento di confronto con altre realtà a livello internazionale ci permette di disporre delle migliori capacità progettuali, e di beneficiare di questo scambio da protagonisti”.

La seduta di presentazione della Carta sarà presieduta dal Sindaco di Stoccarda, Wolfgang Schulster, anche presidente della rete dei governi locali europei CEMR. Tra i sindaci attesi: Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e Presidente Anci; Gianni Alemanno, sindaco di Roma; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano. A rappresentare le città straniere saranno i sindaci di Istanbul, Parigi, Stoccarda, Lisbona, San Josè (Costa Rica), Harare (Zimbabwe), Nairobi, Kazan (Russia), Taipei (Taiwan), Guangzhou (Cina), Philadelphia, Dakar, Barcellona e molti altri.

La tappa del Sindaco a Firenze su temi strategici di governo verrà poi rilanciata in occasione del convegno organizzato dalla Città di Torino e ReCS, che si terrà a Torino il 19 dicembre sul tema “Il Federalismo per una rinnovata Unità nazionale” - nell’ambito di Esperienza Italia 150.

Corrado Malandrino, Piero Bassetti e Valerio Onida imposteranno il tema in un’ottica storico-costituzionale. Seguirà una tavola rotonda con il Presidente Cota, Graziano Delrio, Giorgio Pagano (Segretario Generale ReCS e ex Sindaco di La Spezia), e altri interventi autorevoli tra cui quello di Andrea Beltratti (Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo) e Alberto Valmaggia (Sindaco di Cuneo e presidente ReCS) che aiuteranno a riflettere sull’attualità dell’idea federalista sulle riforme da promuovere. (ra)

Torino, 7 Dicembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie