Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


BANDO PROGETTO C.A.S.A. CIASCUNO A SUO AGIO

La Giunta Comunale ha approvato stamani – su proposta degli Assessori Levi, Tricarico e Curti – il bando PROGETTO C.A.S.A. Ciascuno A Suo Agio per individuare giovani cui destinare 38 alloggi di proprietà pubblica (esclusi dal vincolo di Edilizia Residenziale Pubblica).

Il progetto, predisposto dal Settore Politiche Giovanili della Città, era stato selezionato e finanziato dal Ministero della Gioventù come il migliore “per incrementare la disponibilità di alloggi da destinare in locazione ai giovani e sostenere la fase di avviamento dei percorsi di autonomia abitativa”.
Per favorire la ricerca di indipendenza dei giovani con strumenti concreti sono stati istituiti un fondo rotativo, per erogare prestiti a chi ha deciso di metter su casa e si trova a dover affrontare le prime spese legate all’affitto di un alloggio, e un fondo di garanzia, per corrispondere al proprietario fino a un massimo di nove mensilità del canone di locazione in caso di morosità del giovane locatario.

Inoltre, nell’ambito delle azioni previste dal progetto C.A.S.A., attraverso il bando approvato questa mattina, saranno messi a disposizione 38 alloggi completamente ristrutturati di cui venti situati nella Circoscrizione 2 (via Dina –corso Agnelli – via De Bernardi) e diciotto nella Circoscrizione 6 (via Ghedini-via Gallina) che, tramite sorteggio, saranno affittati con contratto di tipo convenzionato a giovani residenti a Torino.

I giovani sorteggiati non potranno accedere al fondo rotativo previsto dal Progetto C.A.S.A. o ad altri analoghi benefici erogati dalla Città.

Per partecipare al bando - che prevede la stipulazione di contratti della durata di 5 anni (3+2) non rinnovabili per permettere ad altri giovani di intraprendere percorsi di autonomia - occorre avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, essere cittadini italiani o di uno Stato dell’U.E. (i cittadini di altri Stati sono ammessi se legalmente soggiornanti in Italia) ed essere residenti a Torino in ambito parentale.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite raccomandata postale con avviso di ricevimento (A.R.) al Comune di Torino, Divisione Gioventù e Rapporti con le Circoscrizioni, Settore Politiche Giovanili, via delle Orfane 20, 10122 TORINO, apponendo sulla busta la dicitura “Avviso
Pubblico – Locazione temporanea alloggi di Via Ghedini e Via Dina”, nel periodo compreso tra il 17 febbraio e il 12 marzo 2011.

I moduli per la presentazione delle domande saranno disponibili nelle seguenti sedi:
- Centro Informagiovani, via delle Orfane 20, dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30;
- URP, piazza Palazzo di Città 9/A - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16;
- le Sedi Informa delle 10 Circoscrizioni;
oltre a essere scaricabili dai siti internet:www.comune.torino.it e www.comune.torino.it/infogio/casa.

Per ulteriori informazioni:
- Centro Informagiovani, via delle Orfane 20 (dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30);
- Sportello Abitare Giovani, via delle Orfane 20 (lunedì 14,30-17,30, martedì 16,30-18,30 mercoledì 15,30-18,30, venerdì 13,00-16,00);
- Ufficio C.A.S.A. – tel. 011 4424959 - 4434895 - 4434829 - dal lunedì al giovedì- ore 9.30 – 17.30, il venerdì 9.30 – 16.00;
- e-mail: bando.casagiovani@gmail.com.(e.b.)

Torino, 8 Febbraio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie Condizioni d’uso, privacy e cookie